Attualità

SPORT | Toukon karate-do Velletri, quanti successi nelle ultime settimane!

Settimane intense di lavoro fruttuoso, con il sudore che solca il viso e grandi obiettivi all’orizzonte: una maratona di eventi ha visto protagonisti gli atleti del Toukon karate-do di Velletri che hanno continuato a lavorare secondo gli stringenti protocolli sanitari.

Un primo importante e storico successo è stato il risultato conquistato dall’atleta agonista del parakarate Valerio di Cocco, giovane 17enne, che ha superato brillantemente l’esame per il conseguimento della cintura nera, la prima cintura federale per un atleta in carrozzina, importante perché va a segnare un punto di crescita per un’atleta più volte campione italiano di categoria.

Il Toukon si fregia anche di un egregio arbitro federale, Lorenzo Picca, che in questo periodo ha confermato la propria vocazione per questo ruolo così prezioso.

E poi, la qualificazione regionale per i giovani cadetti nella splendida cornice del palazzetto dello sport di Velletri dove il Toukon vive tutta la sua vita operativa alternando tutti gli allenamenti settimanali. Prima prova assoluta federale per Emanuele Maira e Lorenzo Fattinnanzi, che non temono questo importante tatami e sfruttano ogni secondo di gara. Ben 2 incontri vinti per Maira che purtroppo non gli valgono la qualificazione alla finale del campionato. Nessuna qualificazione anche per Fattinnanzi, anche se per entrambi i giovani atleti è di fondamentale importanza il bottino di esperienza.

Prima prova regionale anche per Aurora Sciullo, che conferma i frutti di un percorso di crescita qualificandosi alle finali nazionali del campionato italiano che si disputeranno tra qualche settimana e conquistando una rilevante  medaglia di argento.

In questa staffetta di eventi e competizioni richiede attenzione anche il Trofeo di karate Città di Roma, nell’ambito del quale si sono testati sia gli atleti agonisti di primo livello per il kumite che gli altri che si sono cimentati nel kata. Come consuetudine, ormai da tempo, una fase della gara particolare è stata dedicata alla specialità del parakarate, ovvero quella dedicata agli atleti con disabilità di diversa tipologia che si affrontano sui tatami secondo il regolamento del karate adattato. 

Un bel bottino da portare a casa nelle diverse specialità ed una brillante occasione di test in occasione delle prossime fasi di campionato.

Per il Kumite:
Nicosanti Ester 2° posto
Bianchi Riccardo 1° posto
Leoni Francesco 1° posto
Ricci Vanessa 3° posto

Per la specialità Kata:
Sambucci Francesca 1° posto
Ripani Giulia 1° posto
Dominizi Aurora 2° posto
Petrella Gabriele 2° posto
Mastrostefano Emanuele 3° posto

Per il Parakarate:
Cellucci Mirko 1° posto
Spallotta Marco 2° posto
Zampini Simone 1° posto
Spallotta Federico 1° posto

Tanti obiettivi raggiunti per il Toukon karate-do e nuovi percorsi da esplorare attraverso la passione per le arti marziali, di qualità, inclusiva e creativa, una passione che si celebra presso i locali del Palabandinelli e che poi si espande sul territorio nazionale ed internazionale secondo i calendari che ora ricominciano a intensificarsi. 

Il Toukon continua ora a lavorare sulle prossime importanti competizioni come su una rilevante proposta per tutto il territorio che a breve sarà pubblicizzata.

 

commenta