Attualità

Albano, quasi sold out le visite FAI alla scoperta della Rotonda e del Museo Diocesano

Generico marzo 2022

Il 26 e il 27 marzo il FAI Castelli Romani porterà alla scoperta di due gioielli del patrimonio culturale, storico e religioso incastonati tra le viuzze del Centro Storico di Albano: la Chiesa di Santa Maria della Rotonda e il Museo Diocesano di Palazzo Lercari. Per l’occasione, grazie alla volontà del Sindaco Massimiliano Borelli, via della Rotonda sarà isola pedonale.

“Sono molto contento di ospitare i numerosi turisti che hanno deciso di venire a conoscere questi due nostri tesori. Ringrazio la delegazione Castelli Romani del FAI perché contribuisce a promuovere la conoscenza dello straordinario patrimonio culturale presente nella nostra Città, obiettivo imprescindibile per la crescita e la coesione della nostra comunità” ha dichiarato il sindaco di Albano Massimiliano Borelli.

Il doppio appuntamento con l’arte, la cultura e la bellezza in pochi giorni ha registrato quasi il tutto esaurito: dei 600 biglietti messi a disposizione per le visite guidate a cura dei volontari FAI e del direttore Roberto Libera del Museo Diocesano, sono rimasti a disposizione solo 50 posti per la giornata di domenica.

I narratori FAI porteranno alla scoperta della Chiesa di Santa Maria della rotonda di Albano, gioiello architettonico di origine romana e medievale ricco di opere d’arte, e di uno straordinario ambiente ipogeo collegato alla chiesa e originariamente parte delle terme romane dei Castra Albana. La visita continuerà poi a Palazzo Lercari, sede del Palazzo Vescovile e del Museo Diocesano di Albano, il cui direttore, Roberto Libera, racconterà la storia dei beni e delle opere d’arte esposti nelle sale e mostrerà in anteprima alcuni reperti rinvenuti durante gli scavi alle Catacombe di San Senatore.

La partecipazione all’evento, aperto a tutti, prevede il versamento di un piccolo contributo a sostegno delle attività del FAI. Chi lo vorrà, potrà anche sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale alla fondazione, che prevede numerose agevolazioni e opportunità per i soci.

La prenotazione è obbligatoria. Tutte le informazioni sono disponili CLICCANDO QUI.

Che cos’è il FAI – Fondo Ambiente Italiano
Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Le giornate FAI di Primavera, nate per contribuire a diffondere la conoscenza e l’amore per l’incredibile patrimonio artistico, paesaggistico e ambientale dell’Italia, festeggiano quest’anno “trenta primavere” con un bilancio notevole: dal 1993 a oggi, 14.090 luoghi di storia, arte e natura aperti in tutta Italia, visitati da oltre 11.600.000 di cittadini, grazie a 145.500 volontari. compiono “trenta primavere”: dal 1993 a oggi, 14.090 luoghi di storia, arte e natura aperti in tutta Italia, visitati da oltre 11.600.000 di cittadini, grazie a 145.500 volontari.

 

commenta