Attualità

Albano, rinnovato il Protocollo d’Intesa per il progetto “Legalità e Cittadinanza Responsabile”

Borelli_Zeppieri_Albano_Intesa_Legalità

È stata rinnovata la firma del Protocollo d’intesa tra il Comune di Albano Laziale, l’associazione “Legalità e Partecipazione”, rappresentata dal giudice Ferdinando Chiaromonte, e gli Istituti Comprensivi del territorio (I.C. Albano Laziale, I.C. Albano – Loc. Cecchina e I.C. “A. Gramsci” di Pavona).

Il Comune di Albano, attraverso l’assessorato alla Pubblica Istruzione, conferma l’impegno per l’educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile quale azione di medio-lungo termine molto rilevante ed efficace per le giovani generazioni, per attrezzarle al naturale e spontaneo rispetto di questi principi fondanti della vita di qualsiasi comunità.

L’associazione “Legalità e Partecipazione” è da anni impegnata nelle scuole del territorio e porta avanti cicli di seminari e conferenze formative sui temi della legalità e della cittadinanza responsabile, coinvolgendo, in particolare, le classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado. La sottoscrizione del patto è un impegno quindi per promuovere iniziative comuni volte a sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri ha così commentato: “Diffondere la cultura della legalità per promuovere cambiamenti sociali attraverso un impegno civile concreto: è questo l’obiettivo che vogliamo perseguire. Le giovani generazioni comprenderanno che non può esserci libertà e democrazia senza legalità e che serve il loro impegno di cittadini in difesa di tali principi”.

Presente alla firma del Patto anche Giuseppe Trivelloni, consigliere comunale con delega di studio e approfondimento su legalità, trasparenza e sicurezza urbana: “Il rinnovo di questo protocollo con gli Istituti Scolastici, avvenuto all’indomani della Giornata della Legalità, è un ulteriore passo verso l’obiettivo prefissato dal Comune di Albano Laziale: seminare cultura e educazione alla Legalità tra la popolazione, partendo dalle fasce più giovani”.

Il Sindaco Massimiliano Borelli ha concluso: “Prosegue il nostro impegno per la diffusione dei valori e delle regole della convivenza. La firma di oggi ribadisce che continuiamo a stare in prima linea, insieme alle istituzioni scolastiche e all’associazione ‘Legalità e Partecipazione’, per intercettare le esigenze dei nostri ragazzi e ragazze e stimolarli alla loro realizzazione nel rispetto dei valori etici. Vogliamo insegnare loro che solo i valori del merito e del rispetto delle leggi assicurano un successo stabile e condiviso”.

 

commenta