Cultura

Monte Porzio, il 26 marzo Villa Mondragone apre le porte al pubblico con la mostra dedicata a 6 grandi pittori del Barocco

Apre le porte al pubblico con una suggestiva mostra una delle più belle Ville Tuscolane ai Castelli Romani

Villa Mondragone sita a Monte Porzio, ai Castelli Romani, è la più grande e maestosa delle Ville Tuscolane con una terrazza panoramica che affaccia sulla città eterna e regala vedute dal mare fino ai monti tiburtini.
Qui sono state scritte alcune delle pagine più importanti della nostra storia e da sabato 26 marzo è possibile visitare Villa Mondragone in occasione di una splendida mostra dedicata a 6 grandi interpreti del Barocco Romano.
Il magnifico complesso monumentale ha visto passeggiare tra le sue stanza Papi, cardinali, principi, nobili dame, artisti e scienziati. Qui è nato il calendario gregoriano che usiamo ancora oggi per il computo del tempo, qui il Cardinale Scipione Borghese ha realizzato una galleria d’arte con Opere che oggi sono esposte nei maggiori musei al mondo. Qui Goethe si è innamorato dell’Antinoo di Mondragone e Guglielmo Marconi ha realizzato la prima radio per il Vaticano.
Oggi grazie al Prof. Giovan Battista Fidanza la Sala dei Dipinti riprende vita e dopo 200 anni torna alla sua vocazione originaria: quella di galleria d’Arte pronta ad emozionare i visitatori con splendide opere del ‘600.
Guido Reni, Andre Sacchi, Andrea Camassei, Valentin de Boulogne, Carlo Maratti e Carlo Saraceni vi attendono. Insieme al meraviglioso portico del Vasanzio, alla terrazza panoramica e alle preziose sale affrescate.
Visite su prenotazioni al nr. +39.339 351 3316
oppure scrivendo a: flavia.de.nicola@uniroma2.it
Più informazioni
commenta