Attualità

Marino, Dante fra cinema e letteratura: tributo al Sommo Poeta alla Sala Lepanto

Dantedì_2022_Marino_Orizz

In occasione della giornata dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri, con il patrocinio del Comune di Marino, l’associazione Senza Frontiere Onlus e il circolo del cinema Mark Film, presentano “Inferno: il Cammino in Musica”, un evento che si svolgerà presso la Sala Lepanto oggi, 25 marzo, alle 18.30.

Un programma interessante che vedrà la proiezione del film “Inferno”, pellicola di un film muto del 1911, musicato dal vivo per dare una nuova chiave di lettura della Divina Commedia.

L’evento sarà suddiviso in due momenti: nella prima parte verrà proposto al pubblico un excursus, a cura della dottoressa Michelangeli, sull’Inferno dantesco, a cui seguirà, appunto, la proiezione del film accompagnata con musica dal vivo eseguita dal M° Francesco Paniccia.

Lo spettacolo sarà fruibile anche in diretta su Facebook (CLICCA QUI)

Sarà presente all’evento anche l’assessore alla Cultura Pamela Muccini, che dichiara: “L’Italia ha una ricchezza culturale immensa. Questo progetto innovativo porta a nuovi spunti di riflessione su un’opera attuale come la Divina Commedia grazie anche al connubio tra musica, arte e letteratura”.

 

Dantedì_2022_Marino_Intero
commenta