Cultura

Monte Porzio – Villa Mondagrone, inaugurata la mostra didattica sul barocco romano

pulcini villa mondragone

Si è da poco conclusa l’inaugurazione della mostra, aperta al pubblico da sabato 26 marzo fino al 17 luglio, dedicata al barocco romano. Sarà la suggestiva e prestigiosa cornice di Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, ad ospitare sei capolavori tra cui spicca l’Ecce Homo di Guido Reni.

Presenti all’emozionante e partecipata anteprima anche il direttore generale del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, Dott.ssa Maria Letizia Melina, il prorettore ing. Levialdi, il Commissario dell’IRVIT Francesco Paolo Posa.

ecce homo guido reni

Tra i saluti, quello del sindaco Massimo Pulcini: “Monte Porzio Catone è onorata di affiancare e supportare nelle sue iniziative l’Università di Tor Vergata, proprietaria della Villa, ringrazio il professor Giovan Battista Fidanza (nostro concittadino e presidente del centro congressi della Villa) la dottoressa Serafinelli e le istituzioni curatrici della meravigliosa mostra. La storia della Villa fa della nostra cittadina la “Città del Tempo”, qui è stata promulgata la riforma del Calendario Gregoriano. Con la Villa condividiamo due recenti, importanti finanziamenti che abbiamo saputo aggiudicarci attraverso il bando regionale sulla “Valorizzazione dei luoghi della Cultura” due anni or sono: il finanziamento per il restauro della seicentesca Fontana dei Draghi, intercettato dall’Università, i cui lavori sono iniziati da poco, e quello per il Museo Cittadino presso Parco Gramsci, intercettato dalla mia amministrazione, i cui lavori inizieranno in autunno. Ricordo che la suggestiva mostra verrà aperta al pubblico da domani fino al 17 luglio. Un’opportunità che impreziosisce le iniziative turistico culturali della nostra cittadina e dei Castelli Romani”.

Presenti alla emozionante anteprima anche gli studenti tirocinanti che hanno collaborato alla mostra, una “mostra didattica” di rara bellezza.

commenta