Attualità

Velletri – Il Comune dimentica l’Eccidio delle Fosse Ardeatine: di Daniele Ognibene l’unica voce in ricordo dei Martiri

E' stato il consigliere regionale Daniele Ognibene l'unica voce veliterna che nella giornata del 24 marzo ha ricordato l'Eccidio delle Fosse Ardeatine.

Generico marzo 2022

E’ stato il consigliere regionale Daniele Ognibene l’unica voce veliterna che nella giornata del 24 marzo ha ricordato l’Eccidio delle Fosse Ardeatine, in occasione del 78° Anniversario.

Stranamente “silente” il Comune, che non ha ricordato la tragica ricorrenza con nessun post o nota da pubblicare sul sito internet. Una lacuna che non è passata inosservata a diversi cittadini, dopo che nei 2 anni precedenti – per le note restrizioni anti Covid-19 –  la città di Velletri non aveva potuto commemorare le vittime dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, come avveniva puntualmente ogni anno, il 24 marzo, presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine.

All’interno del Sagrario capitolino, lo ricordiamo, ci sono le tombe dei 4 cittadini veliterni caduti per mano dei nazisti: Pio e Augusto Moretti, Edmondo Fondi e Pietro Troiani. Ai Martiri delle Fosse Ardeatine la toponomastica veliterna ha riservato una strada che mette in collegamento via Ulderico Mattoccia con via delle Mura.

DANIELE OGNIBENE COMMEMORA I MARTIRI DELLE FOSSE ARDEATINE

“A scoprire per primi l’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine furono dei contadini della zona che si insospettirono per il rumore delle esplosioni dei giorni precedenti e il forte cattivo odore presente nell’aria. I nazisti avevano trucidato, ucciso e infine nascosto sotto le macerie 335 fra civili e militari italiani, ebrei e cristiani”, ha evidenziato nel suo post Daniele Ognibene, consigliere regionale di LeU. “Sono passati 78 anni – ha aggiunto l’esponente politico veliterno – ma le Fosse Ardeatine ci ricordano ancora quanto possa essere orribile l’essere umano. Quando lottiamo per la pace, lo facciamo per evitare che eventi simili possano ricapitare”.

Ricordiamo che nella vicina Genzano, con una apposita cerimonia e il coinvolgimento di studenti, sono stati ricordati i 6 cittadini genzanesi uccisi in contemporanea nel barbaro eccidio compiuto dalle SS di Kappler come rappresaglia per l’attentato partigiano compiuto da alcuni membri dei Gap romani contro le truppe germaniche in transito in via Rasella.

Anche ad Albano il Sindaco Massimiliano Borelli ha voluto in qualche modo ricordare una triste pagina di storia, con un suo intervento nella commemorazione che si è tenuta presso Largo Moscati, rivolgendo in modo specifico la sua attenzione su Marco Moscati, partigiano che combatté strenuamente per la libertà nei territori dei Castelli Romani e la cui salma fu riconosciuta tra le tante accatastate in via Ardeatina.

 

 

Più informazioni
leggi anche
MonteCompatri_FosseArdeatine_24032022_1
Attualità
Fosse Ardeatine, a Monte Compatri corone d’alloro in memoria di Martini e Intreccialagli
Genzano_CommemorazioneFosseArdeatine_24032022
Attualità
Genzano, commemorazione eccidio Fosse Ardeatine: presente anche il pronipote di Buttaroni
Generico marzo 2022
Attualità
Albano commemora l’eccidio delle Fosse Ardeatine: la ricorrenza in nome del partigiano Marco Moscati
UgoTognazzi_BenitoAlBosco_Velletri_Orizz
Attualità
Velletri, Daniele Ognibene ricorda Ugo Tognazzi a 100 anni dalla nascita
   IN FOTO (da sinistra): I Consiglieri Regionali Gino De Paolis (Lista Zingaretti), Enrico Maria Forte (PD) e Daniele Ognibene (Caprogruppo LeU al Consiglio Regionale del Lazio)
Politica
Regione Lazio – Approvata legge sulla Blue Economy, Ognibene e De Paolis: “Svolta verso Economia Sostenibile”
ognibene
POLITICA
Velletri – Ognibene (LeU) ricorda Willy Monteiro e guarda ai rifugiati afghani: “Far rumore per ogni principio umano violato”
commenta