Eventi

Velletri, presentata a Roma la 26^ Festa delle Camelie: intervenuti il Sindaco Pocci, Mauro Leoni e l’avv. Renato Mammucari fotogallery video

E' stata presentata ieri pomeriggio, a Roma, la 26^ edizione della Festa delle Camelie di Velletri, che torna nel weekend del 2-3 aprile

Il 2 e 3 aprile torna nel centro storico di Velletri la Festa delle Camelie dopo 2 anni di stop forzato su organizzazione del Comune di Velletri, in collaborazione con la Pro Loco Velitrae e la FondArC. In attesa che il programma venga presto definito e reso pubblico dalle vie ufficiali (CLICCA QUI PER LEGGERLO), nel pomeriggio di ieri – giovedì 25 marzo- l’amministrazione veliterna ha presentato a Roma, ospiti della storica location del Convento della confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi, uno degli appuntamenti della 26^ edizione della festa delle Camelie.

Si tratta della mostra pittorica e botanica che avrà luogo il 2 e il 3 aprile all’interno dei giardini della Casa della Cultura e della musica di Piazza Trento e Trieste di Velletri voluta e curata dall’avvocato veliterno Renato Mammucari, il quale appassionato di arte, storia e cultura ha sentito il desiderio di dare un contributo alla prossima edizione della festa veliterna con l’idea di presentarlo al di fuori dei confini della cittadina anche nell’ottica di attrazione di visitatori romani. I quadri della mostra – si è detto nella presentazione di ieri – ritrarranno le varie specie di camelie e saranno spiegate nell’occasione da un agronomo, il quale soddisferà tutte le curiosità su questa particolare pianta. La camelia, un fiore inodore ma inebriante per i suoi colori vivaci e la delicatezza di cui è portatrice.

Tra gli altri appuntamenti certi è stata accennata la riapertura alle visite dei giardini nelle abitazioni private nelle campagne veliterne – come il giardino di camelie in fiore della casa del noto chef Benito Morelli – mediante l’organizzazione di appositi bus, nonché della riapertura alle visite della casa di Ugo Tognazzi.

Un’occasione, dunque, quella di ieri offerta dall’avv. Mammucari all’amministrazione veliterna per estendere l’invito a visitare Velletri e la sua “signorile ed elegante festa” anche al pubblico romano (per usare le parole del Sindaco Orlando Pocci).

Non è mancato un commento del consigliere delegato al centro storico Mauro Leoni:  “L’invito che abbiamo accolto è un modo per non rimanere ancorati nel perimetro delle nostre cittadine, bensì far conoscere le bellezze del nostro territorio e della nostra città al di fuori delle nostre mura”.

Il Primo cittadino veliterno Orlando Pocci si è così espresso: “Il mio augurio è che la Festa delle Camelie possa essere un vero segnale di ripartenza culturale e sociale grazie al quale spero si potranno coinvolgere tante persone nel visitare Velletri il 2 e il 3 aprile. Ringrazio l’avvocato Mammucari per aver reso possibile questa bella opportunità di presentazione ai cittadini romani della festa a cui teniamo moltissimo e ringrazio anche le dirigenti presenti per il loro prezioso lavoro amministrativo e senza il quale non si andrebbe avanti” (Rossella Prosperi e Maria Nanni Costa, presenti all’evento di presentazione, insieme ai vertici della Pro Loco Velitrae).

VELLETRI, 26^ Festa delle Camelie (2-3 aprile): il PROGRAMMA completo ! RINVIATA AL 9-10 APRILE

leggi anche
Generico marzo 2022
Eventi
VELLETRI, 26^ Festa delle Camelie (2-3 aprile): il PROGRAMMA completo ! RINVIATA AL 9-10 APRILE
commenta