Attualità

A Lanuvio torna la Festa della Madonna delle Grazie: i festeggiamenti dal 7 al 15 maggio

Cresce l'attesa, a Lanuvio, per l'arrivo dei Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, a cura dell'omonima Confraternita e della Parrocchia guidata da Don Andrea De Matteis, col patrocinio del Comune lanuvino

Cresce l’attesa, a Lanuvio, per l’arrivo dei Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, a cura dell’omonima Confraternita e della Parrocchia guidata da Don Andrea De Matteis, col patrocinio del Comune lanuvino.

Dopo il lungo periodo di emergenza pandemica, che ha costretto gli organizzatori a due insolite edizioni della festa tanto amata dai fedeli della Città degli Imperatori, giunta alla sua 138^ edizione, quest’anno si tornerà finalmente alla formula tradizionale, che tanto trasporto e devozione trova nella comunità dei fedeli lanuvini.

I festeggiamenti inizieranno sabato 7 maggio e si protrarranno per i canonici 9 giorni, fino alla Reposizione della Sacra Immagine nel Santuario a lei dedicato, prevista per la serata di domenica 15 maggio. 

Ancora una volta la “Confraternita Maria Santissima delle Grazie”, costituita con Decreto Cardinalizio il 17 maggio 1829, organizzerà la Processione e Festa della Madonna delle Grazie di Lanuvio, con in testa il Priore, Matteo Franciosi, e tutto il gruppo degli Incollatori. 

In attesa della programmazione ufficiale un prologo ai festeggiamenti ci sarà il 3 maggio con la solennità dei Santi Filippo e Giacomo, patroni della città di Lanuvio. La festa, tuttavia, entrerà nel vivo proprio sabato 7 maggio, con la Processione della Venerata Immagine della Madonna delle Grazie.
Alle ore 11 la Sacra immagine della Madonna verrà amorevolmente prelevata dall’Altare dell’antico Santuario a Lei dedicato e posta sulla “macchina” che la sera, portata a spalla dai membri della Confraternita, salirà in Processione verso il paese passando per le vie illuminate (la partenza è prevista per le ore 19).

In mezzo a due ali di devoti che man mano si uniranno agli altri formando una lunga processione, la Madonna delle Grazie giungerà fino all’antica Chiesa collegiata Santa Maria Maggiore, dove la Sacra Immagine verrà esposta fino a domenica 15 maggio, quando con un’altra solenne Processione si compierà il percorso inverso, col ritorno al Santuario. La Santa Messa conclusiva, che precederà il ritorno al Santuario della Madonna delle Grazie, sarà celebrata dal Vescovo della Diocesi di Albano, Mons. Vincenzo Viva, che avrà così modo di conoscere i fedeli lanuvini, nella parrocchia guidata da Don Andrea De Matteis. 

La Santa Messa dell’8 maggio sarà invece celebrata da Don Massimo Tofani, originario di Lanuvio, che sarà ordinato sacerdote il 23 aprile a Collevalenza.

La settimana mariana sarà ricca di appuntamenti spirituali, con le tradizionali giornate religiose dedicate, tra gli altri, agli ammalati; presto si conosceranno infine anche gli eventi legati all’intrattenimento extrareligioso, che da corollario arricchiranno la programmazione di una festa davvero molto sentita da tutta la comunità, che finalmente potrà stringersi nuovamente alla Sacra Icona della Madonna delle Grazie.

MADONNA DELLE GRAZIE LANUVIO 2022
leggi anche
PROCESSIONE MADONNA DELLE GRAZIE VELLETRI
Attualità
VELLETRI – Oggi torna la Processione della Madonna della Grazie, il 1° Maggio la Fiera – IL PROGRAMMA
commenta