Eventi

Genzano, “Che fare per fermare la guerra?”: il 1° aprile evento con Michele Santoro, Ognibene e Zoccolotti

La guerra e l’invasione russa in Ucraina stanno tenendo banco mediatico ormai da varie settimane, suscitando iniziative di sensibilizzazione umanitaria e riflessioni politiche in tutta Italia. Anche attraverso eventi e convegni con personaggi autorevoli e competenti come quello programmato per venerdì 1° aprile, che si svolgerà in terra castellana, nel Comune di Genzano di Roma (Cinema Cynthianum, ore 18).

ognibene convegno

La guerra e l’invasione russa in Ucraina stanno tenendo banco mediatico ormai da varie settimane, suscitando iniziative di sensibilizzazione umanitaria e riflessioni politiche in tutta Italia. Anche attraverso eventi e convegni con personaggi autorevoli e competenti come quello programmato per venerdì 1° aprile, che si svolgerà in terra castellana, specificatamente nel Comune di Genzano di Roma (Cinema Cynthianum, ore 18).

A lanciare l’evento è stato il consigliere regionale del Lazio, Daniele Ognibene, che sottolinea: “Siete tutti invitati per partecipare ed intervenire al dibattito pubblico “Che fare per fermare la guerra?” che vedrà come ospite principale il noto e apprezzato giornalista Michele Santoro.

La giornata di discussione sul conflitto bellico in Ucraina sarà aperta dal “padrone di casa”, il Sindaco di Genzano di Roma, Carlo Zoccolotti, e introdotta dallo stesso Consigliere Regionale Daniele Ognibene.

L’appuntamento è fissato all’interno del Multisala Cynthianum di Viale Giuseppe Mazzini, 9, dove “approfondiremo – puntualizza l’esponente della maggioranza regionale del presidente Zingaretti – quello che sta accadendo in Ucraina, i motivi che hanno portato alla guerra e i possibili sviluppi. L’intento dell’incontro è quello di accogliere più punti di vista per arricchire la nostra conoscenza sul tema della gue rra in Ucraina e comprendere cosa fare per fermare la guerra”. Si prevede dunque un dibattito molto interessante e ricco di spunti riflessivi.

“È giusto tornare ad armarsi? Spendere il 2% del PIL nelle spese militari invece di dedicare quei fondi ad altro? Perché, invece, non investiamo nel dialogo e nella cultura? – si è chiesto Daniele Ognibene -. Non bisogna essere credenti o cristiani per condividere le parole di Papa Francesco che ha definito «una vergogna» e «una pazzia» pensare di aumentare la spesa per le armi.
Venerdì a Genzano, insieme a Michele Santoro, cercheremo di dare delle risposte a queste domande. Cosa possiamo fare per fermare la guerra?”, ha aggiunto e concluso il consigliere regionale di Liberi e Uguali, a suggello dell’iniziativa organizzata dal gruppo di Noi Domani. 
Saranno presenti anche la Presidente del Consiglio comunale, Patrizia Mancini, e l’Assessore Luca Lommi, che è espressione del gruppo politico di Noi Domani.
Generico marzo 2022
commenta