Quantcast
Opportunità per i Carnevali dei Castelli Romani, dal Ministero della Cultura contributi fino a 100 mila euro - Castelli Notizie
Attualità

Opportunità per i Carnevali dei Castelli Romani, dal Ministero della Cultura contributi fino a 100 mila euro

carnevale frascati 4

Dal Ministero della Cultura arriva una bella notizia per i Carnevali dei Castelli Romani. E’ stato aperto, infatti, il bando per la valorizzazione dei carnevali storici di tutta Italia, che prevede contributi fino a 100 mila euro per progetti di valorizzazione. Per Carnevali storici si intende “almeno venticinque edizioni documentabili, precedenti a quella dell’attuale esercizio”.

Si tratta di una possibilità importante anche per i Carnevali del nostro territorio, di Frascati, Monte Porzio, Genzano, Velletri: eventi dalla grande valenza attrattiva che sempre più spesso però faticano a trovare risorse adeguate. L’emergenza covid, poi, ha reso necessario uno stop forzato dei festeggiamenti, in parte resi possibili in forma assai minore, come avvenuto a Genzano.

Nota dolente, poi, il forfait dato a Monte Porzio, dove l’associazione Enzo Torregiani, aveva annunciato lo stop ai sorprendenti carri allegorici e alle sfilate in musica per le vie del centro storico,   per problemi legati a difficoltà logistiche.

Al contributo sono ammessi i Comuni, le fondazioni e le associazioni senza scopo di lucro costituite e operanti da almeno cinque anni nella cui composizione societaria siano presenti enti locali aventi come fine statutario l`organizzazione e la promozione di carnevali storici.

Le domande devono essere presentate entro le 16 del 28 aprile 2022 attraverso la piattaforma online della Direzione generale Spettacolo accessibile dal sito internet del ministero della Cultura. (LINK AL BANDO)

 

GUARDA IL VIDEO SUL CARNEVALE DEI CASTELLI ROMANI

 

 

commenta