Attualità

Colonna-Monte Porzio, studenti a lezione di pace e poesia con Luca Milanese

Due giorni con gli studenti per parlare di poesia e di pace: Luca Milanese, 29 anni, autore della raccolta inedita “Rime a Sorpresa”, prefata da Papa Francesco, ha incontrato i ragazzi di seconda e terza media dell’IC Don Lorenzo Milani, a Colonna prima e a Monte Porzio poi, per raccontare la sua esperienza di vita legata alla poesia.

Uno strumento con il quale Luca, affetto da disgrafia, un disturbo dell’apprendimento, è riuscito a mettere nero su bianco le proprie emozioni.

Dalle prime parole in versi è nato poi un libro, “Rime a Sorpresa” appunto, a conclusione di un percorso che ha avuto nell’incontro con il Pontefice a Santa Marta la sua spinta propulsiva più forte.

Ieri e oggi Luca Milanese ha tenuto una lezione ai ragazzi dell’istituto dedicata allo straordinario potere delle parole e alla bellezza delle connessioni, anche e soprattutto in un momento di grande incertezza come quello che stiamo vivendo con il conflitto russo-ucraino alle porte dell’Europa.

È la poesia come strumento di pace.
“Scrivere mi ha aiutato a vedere le connessioni anche dove non erano visibili: tra le persone, nei paesaggi, nei silenzi, tra il mio io attuale e quello passato – ha detto Luca Milanese -. Può sembrare uno strumento obsoleto e invece la poesia è più moderna di quanto si pensi. È il Facebook dell’anima. Per questo, credo che costituisca uno strumento di pace, perché svela quello che è nascosto e lo porta alla luce. Lo affermo con più forza in queste settimane di guerra che sono giorni di buio della ragione”.

In molti hanno voluto consegnare all’autore i loro scritti, poesie o semplici pensieri dedicati al difficile momento internazionale.
“Porterò sempre nel cuore come un dono questa esperienza – ha concluso Luca -, vedere come si possano affrontare, attraverso la scrittura, temi complessi come la guerra è stato davvero toccante”.

 

commenta