Attualità

Discarica di Albano, l’assessore regionale Lombardi esce dal silenzio: “Interdittiva antimafia segnalata da uffici”

discarica roncigliano

Sulla discarica di Albano Laziale, posta sotto sequestro preventivo dalla Procura di Velletri, interviene finalmente Roberta Lombardi, assessore Regione Lazio alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale. E le sue parole lasciano sempre il segno: “Stupisce come di recente sull’iter autorizzativo dell’impianto TMB nel Comune di Albano, in località Cecchina (Roncigliano), siano montate alcune polemiche politiche che riprendono quanto già segnalato nei mesi scorsi dagli stessi Uffici Regionali. In particolare, per quel che attiene nello specifico le strutture del mio Assessorato, lo scorso 21 gennaio durante l’audizione in XIII Commissione Trasparenza e Pubblicità del Consiglio regionale fu proprio la Direzione Ambiente a evidenziare che sulla società dell’impianto di Albano pendeva un’interdizione antimafia dal 2006 e che erano `in corso accertamenti, anche in collegamento con l’avvocatura regionale’ e che vi erano `ricorsi e situazioni giudiziarie ancora aperte da valutare con la massima attenzione'”, sottolinea la Lombardi, che poi specifica: “Un tema su cui attualmente sono in corso ulteriori approfondimenti, trasversali a diverse strutture regionali, per quel che di competenza della Regione, di cui daremo conto appena avremo raccolto elementi a sufficienza nella prima seduta utile in Consiglio regionale dedicata. Nel frattempo – conclude – prosegue l’attività della magistratura nei confronti della quale esprimiamo la nostra fiducia”.

Immediate le reazioni. Così, il consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Trasparenza, Chiara Colosimo: “Dopo il lungo letargo, l’assessore alla “Transizione politica” Lombardi scopre che su Albano “pendeva un’interdizione antimafia” (sic!) dal 2006 e che “erano in corso” accertamenti (wow!). Peccato per lei che bastava saper leggere il resoconto stenografico per capire che la questione l’ho sollevata io durante la commissione Trasparenza del 21 gennaio”. La Colosimo quindi insiste: “La prossima volta, magari, l’assessore Lombardi farebbe meglio a partecipare alle sedute della commissione o piuttosto a venire in aula a rispondere alle question time, piuttosto che fare dichiarazioni dalla quale si capisce che l’unica “transizione” della quale è esperta è quella che l’ha portata dai banchi dell’opposizione alle poltrone della maggioranza”.

leggi anche
discarica albano aerea
Attualità
Discarica di Albano, “ancora miasmi”: il comitato Ust sollecita l’Asl
discarica albano 87
Politica
Discarica di Albano, Colosimo interroga Zingaretti: “Chiarisca su interdittive antimafia”
discarica Roncigliano 3
Attualità
Il sequestro della discarica di Albano rischia di mettere in crisi la gestione rifiuti di Roma
rifiuti discarica albano
Attualità
Albano, rinviata l’udienza sul dissequestro della Discarica di Roncigliano. Roma porta i rifiuti fuori regione e all’estero
discarica albano aerea
Attualità
Albano, il gestore della discarica di Roncigliano presenta istanza di dissequestro
Luca Andreassi
Attualità
Discarica di Albano, Andreassi: “Le indagini possono scoperchiare il vaso di Pandora dei rifiuti del Lazio”
Generico marzo 2022
Attualità
Chiusura alla Discarica di Albano, il Presidio Permanente e i No-Inc festeggiano a Roncigliano dopo mesi di lotta
discarica albano56
Focus
Clamoroso ad Albano: la Guardia di Finanza di Velletri sequestra la Discarica di Roncigliano
DISCARICA 2
Attualità
La Discarica di Albano resta chiusa: “no” del tribunale del riesame al dissequestro
discarica albano aerea
Attualità
La chiusura della Discarica di Albano “costa” 1 milione di euro in più al mese per Roma
commenta