Attualità

Pasquetta Frascatana, “Sei di Frascati se” rinnova la tradizione con una cena in musica a Colle Felice

pasquetta frascatana
Grazie agli amici e organizzatori del gruppo Sei di Frascati se… quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Pasquetta Frascatana. Una tradizione che affonda le sue radici in una storia lontana, che stabilisce la nascita della città di Frascati il martedì successivo alla Pasqua del 1191, l’anno in cui le truppe romane distrussero Tuscolo. Una distruzione, avvenuta proprio il lunedì dell’angelo, il 17 aprile 1191, che costrinse il giorno successivo gli abitanti di Tusculum a scendere per trovare rifugio in frascata, dove già esisteva un nucleo urbano che ospitava le tre chiese di San Sebastiano, Santa Maria e San Vincenzo.
Una ricorrenza che in età contemporanea e fino a qualche anno fa, veniva adottata come “pretesto” dai numerosi frascatani che sceglievano il martedì dopo il Lunedì dell’Angelo per fare scampagnate al Tuscolo, evitando così di confondersi con i cittadini di Roma che il lunedì festeggiavano la Pasquetta con gite fuori porta nei prati tuscolani.
Un po’ per gioco, un po’ per ricreare quel senso di comunità di cui una cittadina non può e non deve fare a meno, da diversi anni il gruppo di Sei di Frascati se.. organizza un momento di festa e convivialità rievocando la spensieratezza delle lontane pasquette frascatane, grazie a donne e uomini volenterosi che mettono a disposizione un po’ del proprio tempo per dar vita a momenti di festa e allegria. Quest’anno la serata della Pasquetta Frascatana si terrà a Colle Felice, la suggestiva location per eventi su via Frascati Colonna messa gratuitamente a disposizione dal patron Felice Gasperini, presidente del Consorzio di tutela del Vino Frascati.
Paola Filipponi, Maria Teresa Filipponi, Stefania Filipponi, Margherita Colasanti, Laura D’Ulisse, Maria Pia Romoli, Roberta Ranieri, Anna Rita Neri, Adele Giulioni e Anna Delle Chiaie, le gioiose locandiere organizzatrici dell’evento daranno vita a una serata all’insegna dell’amicizia, dei prodotti locali, del buon vino e di tanta musica per cantare e ballare insieme.
“Dopo questo lungo periodo di limitazioni – hanno detto le organizzatrici – è giusto ricominciare a vivere e ridare nuova vita alle nostre tradizioni. Il Covid ci ha fatto capire che la comunità e l’unità sono importanti e che portare avanti alcuni valori significa contribuire a costruire lo spirito di appartenenza ad una cittadina. Questa festa, così come quella del Vino che speriamo di poter riorganizzare in ottobre, punta a rinnovare la nostra comunità attraverso la genuinità e la semplicità di gesti ripetuti nel tempo. Le adesioni arrivate sono già numerose anche se purtroppo i posti, a causa delle restrizioni che ancora ci sono, dovranno essere limitati. Aspettiamo tutti per vivere un momento di festa insieme”.
L’appuntamento, esclusivamente su prenotazione attraverso la pagina facebook di Sei di Frascati Se.. o la pagina degli organizzatori, è per martedì 19 aprile alle ore 20 a Colle Felice, via Frascati Colonna 36, Monte Porzio Catone. Il costo della cena è di 20 € per gli adulti e 10 € per i bambini.
commenta