Attualità

La Asl Rm6 dà il benvenuto al neo Dg Camponi: tante le sfide per la sanità dei Castelli Romani

camponi asl

La Asl Roma 6 dà il benvenuto al nuovo Direttore Generale, il dottor Cristiano Camponi, che da oggi sarà alla guida dell’azienda. Un augurio di buon lavoro da tutto il personale per le nuove ed importanti sfide che lo attendono”. Si apre una nuova era per l’azienda sanitaria locale che comprende il bacino territoriale dei Castelli Romani e del litorale sud di Roma, con un nuovo professionista alla guida scelto recentemente dalla commissione sanità del consiglio regionale del Lazio. Cristiano Camponi, infatti, vanta un curriculum di tutto rispetto: ha iniziato come funzionario apicale all’Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini (1999-2004) e all’Azienda Ares 118 (2004-2006); poi, dopo una breve esperienza al Ministero della Salute (2006-2009), è iniziata la sua carriera da dirigente amministrativo, prima all’Ifo di Roma (2009-2013) e poi presso le Asl Roma E e Roma A (2013-2015); fino a diventare direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata (2015 al 2021) e, infine, di tutta la Asl Roma 2. Ora lo attende una sfida affascinante quanto complessa visto e considerato che il territorio della ASLRm6 è quanto mai vasto e popoloso. Tra le priorità che il neo direttore generale dovrà seguire con attenzione figura certamente l’utilizzo dei fondi del piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Piano infatti prevede investimenti per un totale di 49 milioni di euro volti a rafforzare la capacità di erogazione di servizi e prestazioni sul territorio, grazie al potenziamento di strutture territoriali, l’estensione dell’assistenza domiciliare, il coordinamento tra setting di cura al fine di garantire la continuità dell’assistenza, lo sviluppo della telemedicina e una maggiore integrazione con i servizi sociosanitari. Nello specifico, la Regione Lazio, con le D.G.R. n. 1005/1006/1007 del 30/12/2021 ha approvato: attivazione di 11 Case della Comunità, 6 Ospedali di Comunità, 6 Centrali operative territoriali (dislocate sul territorio, una per distretto: H1,H2,H3,H4,H5,H6), adeguamento sismico degli ospedali e il rafforzamento tecnologico della rete ospedaliera con l’acquisto di 23 nuove apparecchiature di ultima generazione. Altro aspetto importante che il dg Camponi dovrà tenere in considerazione sarà poi quello della rete socio-assistenziale. Insomma, dopo l’era Mostarda, inizia un nuovo capitolo per la AslRm6: tante le sfide che attendono il neo direttore generale.

In bocca al lupo è giunto dal consigliere regionale del Lazio e responsabile nazionale Organizzazione di Cambiamo, Adriano Palozzi, nonché anche ex sindaco di Marino: “Vogliamo rivolgere i nostri più sentiti auguri di buon lavoro al nuovo direttore generale della AslRoma6, il dottor Cristiano Camponi, che da oggi sarà alla guida dell’azienda. Sono molteplici e importanti le sfide che attendono la sanità del nostro territorio: dalla nuova programmazione legata ai fondi Pnrr al rilancio sanitario in questi complessi tempi di crisi pandemica, fino al potenziamento della rete territoriale e socio-assistenziale. Siamo disponibili già da adesso a lavorare in sinergia e collaborazioni istituzionali per tutelare il diritto alla salute della nostra comunità”.

commenta