Attualità

Inaugurazione in grande stile della 422esima Fiera di Grottaferrata: al via 9 giorni di eventi ed esposizioni

E’ stata inaugurata con una elegante cerimonia la 422esima edizione della Fiera di Grottaferrata, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e delle autorità civili e militari, all’interno della sala eventi realizzata all’ingresso dell’area espositiva dalla Promotrade srl.

Tra i saluti ed i ringraziamenti non poteva mancare un messaggio di pace, con una bandiera tricolore che ha fatto ingresso nella sala sostenuta dalle piccole mani dei bambini, durante l’esibizione della fanfara dei Carabinieri, sulle note dell’Inno di Mameli.

A fare gli onori di casa, secondo una scaletta moderata dal presidente dei Commercianti, Angelo Mecozzi, è stato il Commissario straordinario di Grottaferrata, viceprefetto Giancarlo Dionisi, che ha salutato con dovizia di particolari i rappresentanti istituzionali, della società civile, la cittadinanza grottaferratese e tutti gli ospiti intervenuti.

Il primo saluto è andato alla comunità religiosa, al vescovo di Frascati, S.E. Monsignor Raffaello Martinelli ed  all’Egumeno dell’Abbazia di San Nilo, padre Francesco De Feo.

Il commissario ha poi continuato ringraziando il consigliere delegato alla Pianificazione Urbanistica della Città Metropolitana di Roma, nonché presidente del Consiglio di Rocca Priora ed ex sindaco, Damiano Pucci, ed i Sindaci dei Castelli Romani  ed i loro delegati, intervenuti in massa. “Ci diamo tutti una mano ed è un segnale fondamentale se si vogliono risolvere i problemi – ha detto Dionisi – perchè le nostre città non sono isolate”.

Il commissario è passato poi a parlare della Fiera, l’evento della ripartenza non solo della città di Grottaferrata, ma anche di tutti i Castelli Romani.

Oltre 100 espositori, per 9 giorni di esposizione che metteranno in mostra il patrimonio gastronomico ed artigianale di tutta Italia, con eventi, concerti, e appuntamenti all’insegna della cultura con un occhio rivolto anche all’attualità. Immancabile l’area green con espositori del florovivaismo.
“Abbiamo registrato il pienone di tutti gli stand ed è stata una risposta entusiastica certamente non scontata – ha sottolineato Dionisi – , visto che la ripresa sociale ed economica non è facile ed è piena di rischi”.

Nell’area espositiva trovano posto stand dei Carabinieri, dell’Avis, della Croce Rossa, della Protezione civile, Forestale e di altre importanti associazioni, nonchè quello della città gemellata Vandoeuvre. “Un sentito grazie anche alla Casa di Cura Ini di Grottaferrata – ha aggiunto il commissario – un’eccellenza del nostro territorio che ha accolto il mio invito a fornire consulenze e screening gratuiti a coloro che si siederanno al loro stand”.

“Ma il grazie più grande va agli uffici, è grazie a loro se si fa la Fiera. L’hanno fortemente voluta ed hanno lavorato con grande e impegno”.

Tati gli appuntamenti in vista, che affronteranno anche temi di strettissima attualità. Tra questi, domani, domenica 3 aprile alle ore 10,00 spazio all’ecologia con la conferenza dal titolo ”Il Catasto degli alberi come strumento di gestione e salvaguardia delle alberature pubbliche e private. L’importanza del verde e degli alberi monumentali”.

Martedì 5 aprile è previsto l’incontro sul tema sulla sicurezza stradale, per il quale “ci stiamo battendo molto perché vogliamo rendere le nostre strade sempre più sicure” ha sottolineato Dionisi.
Mercoledì 6 aprile invece verrà approfondito il tema della raccolta differenziata.

“Abbiamo voluto dare dimostrazione di un tessuto sociale che non ha mai smesso di sperare nella ripartenza – ha concluso il commissario – , c’è voglia di tornare ad incontrarsi, di lavorare insieme e questa Fiera spero possa finalmente rappresentarla in pieno”.

La parola è poi passata a Damiano Pucci, il quale ha sottolineato la presenza e la vicinanza di tutta la comunità dei Castelli Romani, come chiave di lettura per questa tato attesa e auspicata ripartenza, unitamente ad un grande “in bocca al lupo” a tutti coloro che stanno investendo in questo evento.

A seguire, con la fanfara dei bersaglieri, si è dato il via alla Fiera di Grottaferrata, per la quale, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, è previsto l’ingresso gratuito per tutti anche nei weekend.

La Fiera è visitabile dalle 10.00 alle 21.00 previo presentazione del green pass.

 

Più informazioni
commenta