Cronaca

Nevica ai Castelli Romani: temporali di neve anche a Velletri, Frascati, Rocca di Papa, Genzano, Marino e Lariano

I nostri lettori ci segnalano nevicate non solo a Rocca di Papa e Rocca Priora, dove era ampiamente previsto, ma anche a Frascati, Monte Compatri, Marino, Grottaferrata e sulla via dei Laghi, a Velletri. 

Generico aprile 2022

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, con un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, complice l’area artica marittima affluita nelle ultime ore, si sta assistendo a diversi scrosci di neve nell’area dei Castelli Romani. I primi episodi di graupel (la neve a pallini tondi spesso confusa con la grandine) si sono avuti già stamane, ma è da oggi pomeriggio, dopo le 17, che si sta assistendo a diverse nevicate.

I nostri lettori ci segnalano nevicate non solo a Rocca di Papa e Rocca Priora, dove era ampiamente previsto, ma anche a Frascati, Monte Compatri, Marino, Albano, Ariccia, Grottaferrata e a Velletri. 

Dopo mesi invernali che sono sfilati via con poche precipitazioni e temperature tutto sommato gradevoli, in questo primo fine settimana di aprile si sta assistendo ad un vero e proprio colpo di scena, con le temperature che sono crollate, favorendo il ritorno della neve a quote molto basse, a tratti persino prossime alla pianura.

Proprio a partire da ieri è iniziata ad affluire aria fredda di matrice artica, entrata direttamente dalla porta del Rodano. Aria che è affluita con venti sostenuti di libeccio.

La neve era attesa sulle vette dei Castelli Romani, a partire da Rocca Priora e Rocca di Papa, con la possibilità di veder ammantate di bianco anche le cime del Monte Artemisio e dei Monti Lepini. Ma gli sconfinamenti si stanno avendo anche a quote più basse, laddove le precipitazioni sono più consistenti.

I venti sono gelidi in quota e le precipitazioni nevose, di conseguenza, si stanno presentando anche a quote più basse di quelle preventivate alla vigilia. 

La Protezione Civile ha intanto diramato l’allerta meteo e i mezzi sono pronti a far fronte agli eventuali disagi sulle strade.

“Era neve, non grandine”: il perché della confusione sulla nevicata in corso

Più informazioni
leggi anche
neve monte compatri
Attualità
Neve, da Monte Compatri la video testimonianza della Protezione Civile Beta 91
Neve Velletri Protezione Civile
Attualità
Neve a Velletri: grande impegno per la Protezione Civile, impegnata con sgombraneve e spargisale
neve campo imperatore
Attualità
Appennino senza neve, giorni amari per gli amanti dello sci! La situazione a Campo Staffi e Campo Felice: anche i cannoni fermi…
commenta