Attualità

Zagarolo, presentato a Palazzo Rospigliosi il libro “La vita insegna” con Lucia Azzolina

Ieri sera, venerdì 1° Aprile, nella Sala Formazione LOIC di Lazio Innova di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, si è svolto l’evento di presentazione del libro “La Vita Insegna”, con la presenza dell’autrice Lucia Azzolina, deputata ed ex Ministro dell’Istruzione.

L’evento rientra negli incontri periodici “Venerdì Letterari”, a cura della Biblioteca Comunale “Giovanni Coletti” di Zagarolo.

Il libro, con la prefazione di Liliana Segre, racconta di sacrifici, umiltà e trasparenza descrivendo il percorso di vita che l’ex Ministro Lucia Azzolina ha compiuto dalla scuola alla politica. Un’autobiografia che descrive la passione per la scuola e per l’insegnamento; una vita fatta di impegno, merito e fiducia nei giovani.

“Divenire Ministro in un contesto difficile come quello della pandemia è la sfida più ardua che potesse capitare – ha spiegato il sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi. – Mai nessuno si era districato in mezzo a una simile emergenza sanitaria e sociale dal secondo Dopoguerra. Ma c’è un’altra cosa con la quale Lucia ha dovuto lottare: il sessismo della politica e la dittatura dei click”.

“Da Sindaca – ha aggiunto Emanuela Panzironi – desidero esprimere tutta la mia solidarietà a Lucia e a tutte le donne che, in politica, lottano contro ogni tipo di violenza, anche verbale o sui social. Tanta strada c’è ancora da fare: soltanto parlarne, discuterne e avvicinare gli studenti ad affrontare la tematica può svegliare le coscienze. Un ringraziamento va all’Onorevole Azzolina per aver scelto Zagarolo come luogo di confronto, alla Biblioteca comunale e alla presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti, per aver organizzato un incontro così pieno di significati”.

 

commenta