Politica

Lanuvio per il Turismo, l’intervista a Valeria Viglietti: “La promozione passa per Cultura, Enogastronomia e Sport”

"L'idea è quella di continuare a cambiare in meglio il volto della nostra città partendo dalla valorizzazione dei brand su cui abbiamo già puntato in questi anni (Lanuvio Città degli Imperatori e Lanuvio Città del Vino) a cui si aggiungerà a breve Lanuvio Città dello Sport", ha dichiarato l'amministratrice lanuvina

Valeria Viglietti

Negli ultimi anni le amministrazioni comunali sono state chiamate a dotarsi di strumenti sempre più innovativi per stare al passo con i tempi. In questo senso anche le deleghe di giunta sono cambiate. Abbiamo intervistato Valeria Viglietti, Assessora con delega al Turismo, Innovazione tecnologica, Marketing territoriale, Politiche giovanili, Politiche del lavoro e Sport del comune di Lanuvio per fare con lei il punto della situazione e capire quali sono i prossimi obiettivi.

Assessora Viglietti, il suo è un assessorato ricco di deleghe, come si coniugano tutte insieme nell’attività amministrativa?

“E’ vero, quello che gestisco è un assessorato complesso, è difficile persino da ricordare, ma in realtà è molto omogeneo rispetto alle attività che svolge. Insieme con i diversi uffici, ci occupiamo di fatto di sviluppo e promozione del territorio in (quasi) tutte le sue forme. Alla fine se ci pensiamo ogni delega è collegata con le altre il che rende sensato averle inserite tutte sotto un’unica dicitura. Per non perdersi niente insomma”.

Partiamo con ordine: Turismo e Marketing territoriale sono due deleghe sicuramente legate fra di loro, quali sono le iniziative prese per sviluppare i due campi?

“In questi anni abbiamo realizzato una serie di iniziative volte a valorizzare il patrimonio artistico e storico del territorio, promuovendo il brand Lanuvio Città degli Imperatori in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le associazioni del territorio, su tutte possiamo citare il Festival della Maza, Buon Compleanno Antonino, la promozione al WEGIL di Roma e al Salone del Gusto di Torino. Abbiamo poi lavorato molto per creare relazioni e rapporti di interscambio con altri enti e istituzioni del territorio come ad esempio il Parco dei Castelli Romani, il Museum grand Tour e Frascati Scienza; ma anche a carattere internazionale come il gemellaggio con le città di Godella e Burjassot in virtù del legame determinato dal tenore Giacomo Lauri Volpi. Inoltre se pensiamo al marketing territoriale non potevamo trascurare la viticoltura. Insieme alle aziende del territorio e Arsial abbiamo potenziato il brand Lanuvio Città del vino attraverso la promozione di “BEST WINE” e il Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze”.

A proposito di turismo c’è un’altra branca che sta coinvolgendo molto la città di Lanuvio, oltre a quello enogastronomico, ed è quello sportivo. Come siete arrivati a rendere la città meta di importanti competizioni a carattere nazionale e regionale?

“Quello della valorizzazione dello sport è stato uno degli obiettivi che ci siamo posti fin dall’inizio. Quando abbiamo attivato la “Consulta dello sport” con molte delle associazioni sportive del territorio, lo scopo era quello di programmare congiuntamente una serie di attività per le scuole e per la cittadinanza, che rendessero lo sport parte integrante della vita della città.

Direi che con la festa dello sport, che ricorre ormai annualmente, il primo Centro estivo sportivo e il Centro sportivo invernale, ci siamo riusciti. Prova ne è il fatto che Lanuvio è oggi città ospitante di diversi eventi come la gara nazionale di ciclismo su strada, la gara regionale di ginnastica ritmica, le gare di atletica allo Stadio Martufi di interesse regionale organizzate insieme alla FIDAL, la simultanea di scacchi con maestri di calibro internazionale e l’iniziativa organizzata con il CONI regionale “Coni & Regione compagni di Sport”. Lo Sport , riconosciuto dall’amministrazione come uno dei settori strategici per il benessere delle persone, è stato tra i più colpiti dalla pandemia: per questo motivo abbiamo riconosciuto un contributo speciale a tutte le associazioni e abbiamo dimezzato le tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi”.

Qual è il bilancio delle attività legate alle politiche giovanili, a quelle del lavoro e a quelle legate all’innovazione tecnologica?

“Innanzi tutto abbiamo messo in atto il processo di digitalizzazione del comune. Negli anni scorsi sono partiti tutta una serie di servizi online che permettono al cittadino e alle imprese di usufruire dei servizi senza l’obbligo di recarsi in comune. Per quanto riguarda invece le politiche giovanili e del lavoro il nostro impegno si è concentrato sulla formazione e sull’informazione dei giovani, strumenti indispensabili per poter accedere al mondo del lavoro. È stato aperto lo sportello lavoro a Campoleone, sono stati attivati dei tirocini per persone con disabilità attraverso SAIP Formazione e abbiamo lavorato al coordinamento delle risorse del reddito di cittadinanza per progetti utili alla collettività. Siamo tra i Comuni più attivi per ciò che concerne il progetto di Servizio Civile Universale e promuoviamo la cittadinanza attiva attraverso una serie di iniziative che vedono protagonisti i nostri concittadini più piccoli. Penso per esempio al Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi con cui abbiamo realizzato una serie di iniziative tese a valorizzare le nostre origini e le nostre tradizioni ed altre legate al benessere psicofisico analizzando alcuni fenomeni come il bullismo, il revenge porn e i disturbi dell’alimentazione. Lavoro che ha avuto una sintesi nella pubblicazione di un libricino dal titolo “ScopriAMO Lanuvio” e nella realizzazione del video “sbulloniamoli”.

Parliamo del futuro, Lei si ricandida alle prossime elezioni: con quali obiettivi?

“L’idea è quella di continuare a cambiare in meglio il volto della nostra città partendo dalla valorizzazione dei brand su cui abbiamo già puntato in questi anni (Lanuvio Città degli Imperatori e Lanuvio Città del Vino) a cui si aggiungerà a breve Lanuvio Città dello Sport: dopo aver riqualificato lo stadio Martufi sono in via di completamento i lavori per la realizzazione della cittadella del Rugby che ci consentirà di ospitare anche manifestazioni di livello internazionale con importanti ricadute anche nel settore turistico, economico e occupazionale. Senza dimenticare l’impegno internazionale attraverso la promozione di scambi culturali con altri paesi Europei. A tal proposito sono felice di annunciare che il Comune di Lanuvio si è aggiudicato il contributo europeo “Town Twinning” che contribuirà a suggellare il gemellaggio con Malta con cui da anni intercorrono rapporti di amicizia. A breve organizzeremo un evento per illustrare il progetto alla Comunità in compagnia di tutti i nostri partner”.

commenta