Attualità

Neve, da Monte Compatri la video testimonianza della Protezione Civile Beta 91 video

A bordo di un mezzo in dotazione della Protezione Civile Beta 91 di Monte Compatri possiamo rivivere l'eccezionale nevicata che dal pomeriggio di ieri ha ammantato di bianco diverse zone dei Castelli Romani.

A bordo di un mezzo in dotazione della Protezione Civile Beta 91 di Monte Compatri possiamo rivivere l’eccezionale nevicata che dal pomeriggio di ieri (sabato 2 aprile 2022) ha ammantato di bianco diverse zone dei Castelli Romani. Il freddo artico marittimo, entrato direttamente dalla porta del Rodano, non è stato avaro di precipitazioni, con accumuli nevosi fino a quote collinari. Se le zone affacciate sul mare, a quote più basse, sono state interessate dal fenomeno del graupel, la neve a pallini tondi, spesso scambiata impropriamente per grandine, nelle alture, o nei tratti di territorio più interni, come quello tra Rocca Priora e Monte Compatri, lungo la provinciale 72a, le precipitazioni nevose sono state più intense. 

E la testimonianza video della Protezione Civile di Monte Compatri sintetizza al meglio anche l’operato dei volontari, che in tutto il territorio, da Ciampino a Velletri, passando per Ariccia e gli altri Comuni dei Castelli Romani, si sono adoperati per ridurre al minimo ogni tipo di disagio.

Nel video si nota chiaramente come la neve cadesse copiosa sul manto stradale; dinanzi al mezzo della Protezione Civile anche un bus del Cotral, diretto verso Monte Compatri. Di rientro dalla frazione della Molara, i volontari della Protezione Civile monticiana hanno effettuato un giro di ricognizione, intorno a mezzanotte, finalizzato a valutare l’eventuale uscita, di primo mattino, dei mezzi spazzaneve e spargisale. 

Le temperature, in condizioni meteorologiche in cui il freddo resta maggiormente confinato in quota (a differenza di quanto accade col “freddo pellicolare”, proprio del gelo continentale, il Buran).

 

 

leggi anche
Generico aprile 2022
Attualità
“Era neve, non grandine”: il perché della confusione sulla nevicata in corso
Generico aprile 2022
Cronaca
Nevica ai Castelli Romani: temporali di neve anche a Velletri, Frascati, Rocca di Papa, Genzano, Marino e Lariano
neve rocca di papa 2
Cronaca
Maltempo, rischio Neve ai Castelli Romani: sabato 2 aprile con bianche sorprese – METEO
commenta