Politica

Velletri, lavori al Campo Sportivo – Patto Popolare: “Le foto non fanno chiarezza, noi si!”

Generico aprile 2022

Nei giorni scorsi, dopo una lunga attesa, sono partiti i lavori di riqualificazione del campo sportivo “Giovanni Scavo” di Velletri, già annunciati ed in calendario da mesi. Il tutto al culmine di un progetto scaturito dalla proposta di Andrea Tetti, presidente della SPQV Velletri Calcio, che sfrutterà il Superbonus 110%, con una serie di incentivi statali che renderanno finalmente possibile intervenire in maniera radicale nell’impianto, on tanto di impianto fotovoltaico e pannelli solari, che renderanno più efficente la struttura anche dal punto di vista energetico. I lavori, che riguarderanno anche gli spogliatoi e la tribuna opposta alla principale, sono iniziati a metà marzo e termineranno, si spera, entro fine giugno. Al termine la città di Velletri potrà finalmente vantare un impianto sportivo all’altezza della sua fama e dei bisogni delle società coinvolte. 

Quanto sta accadendo è ovviamente finito nel mirino della lista civica Patto Popolare, da sempre attenta a quanto avviene nell’ambito dell’impiantistica sportiva cittadina. “Come vi avevamo preannunciato – si legge in una nota stampa – è arrivato il tempo delle fotografie e dei comunicati cartolina. Ma poi ci sono i fatti, e a quelli c’è poco da obiettare! Bene ha fatto il Sindaco Pocci a recarsi personalmente nel sito in questione per presenziare in prima persona all’evento, perché essendo a Capo dell’amministrazione comunale ne ha pieno titolo e diritto, se non addirittura il dovere; così come bene ha fatto chi ha voluto specificare fra le righe a chi ne va realmente il merito e di aver reso di fatto possibile questa utilissima opera; con essa – infatti – l’impianto avrà una sua migliore fruizione e anche un maggiore risparmio nei costi di gestione ed utilizzo.

Si è dunque dato seguito a quello che era già iniziato con la sostituzione dell’illuminazione (montata dall’allora assessore Lamberto Trivelloni nel lontano 1997) e che col trascorrere del tempo era diventata poco funzionale e costosissima in termini di energia elettrica consumata. E anche lì, con la nuova rifatta illuminazione fotovoltaica, sempre le medesime persone, non a caso da noi già citate giorni fa, sono state volontariamente distinte per l’aver svolto al meglio e con la dovuta perizia il loro compito.  Inclusi i dirigenti della società calcistica a cui è affidata la gestione dell’impianto calcistico. Andando quindi ben oltre alla fumosa fotografia di facciata (che al Presidente Tetti vede affiancati il sindaco Orlando Pocci e l’assessore alla sport Alessandro Priori, ndr).

E questo accadde anche per il rifacimento del manto erboso e la soluzione di altre criticità – continuano da Patto Popolare – affrontate da loro – giorno dopo giorno – e senza la necessità di immortalarsi in una fotografia da incorniciare. Affronteremo nei prossimi giorni anche questa questione, ma per il momento ci è parso giusto ringraziare in concreto chi lo ha meritato veramente.
E ci fa piacere che anche in un articolo, da cui prende spunto questa nostra nota, lo abbia chiarito già di per se! E meno male. Meglio così, a noi di Patto Popolare Velletri ci piace essere chiari e non girarci intorno”.

“E quindi ci associamo al ringraziamento pubblico nei confronti del Dirigente responsabile Paolo Candidi e per l’Assessore Francesco Cavola, che in questo avvenimento, come per l’illuminazione, è andato anche oltre il proprio dovere e lo ha svolto alla perfezione. E se anche non compaiono nella foto, è in particolare a loro che va il nostro ringraziamento.

“Na cosetta del genere”, non a caso, era già accaduta con la convenzione fatta per facilitare l’ordine degli Avvocati nel l’accesso diretto alla certificazione On Line, realizzato dal Cavola e pubblicizzato da altri. E tutto questo avviene mentre gran parte delle manifestazioni dell’assessore Priori vengono “ipso facto” annullate (Carnevale 2022) o le stanno facendo altri consiglieri di altri partiti  vedi Festa dell’Uva, delle Camelie ed altro ancora). Un “modus operandi” che è diventato una vera e propria consuetudine. Una cosa per loro del tutto scontata e naturale, insomma”.

Nel mirino di Patto Popolare finisce ancora una volta l’operato dell’assessore allo sport: “E’ per questo che diciamo che il suo ruolo è del tutto inutile. Uno stipendio che la nostra comunità potrebbe risparmiarsi. E se questo fa comodo a quelli come Orlando Pocci, per tenere il più possibile in equilibrio la sua maggioranza, a noi di Patto Popolare Velletri la cosa non piace affatto. E – come è nostro costume – all’amico Orlando Pocci non glielo mandiamo di certo a dire da terze persone. Lo facciamo pubblicamente noi e alla luce del sole. E sino a qui sono dati di fatto, oggettivi e riscontrabili.

Ora, però, vorremmo confermare il nostro edotto con una domanda semplice, semplice: “Perché l’ottima e dovuta iniziativa di risparmio energetico finanziato col 110% è stata promossa per il solo impianto calcistico e non per la palestra polivalente, il Palazzo dello Sport (che costa centinaia di migliaia di euro di energia elettrica e servizi) ed altre palestre e siti dove il Comune paga fior di bollette”? Ecco, forse al campo sportivo si è interessato qualcuno, facendo gli straordinari, mentre per il resto non è fregato un cavolo a nessuno. Vero Assessore Priori? Perché non vi fate le fotografie pure per queste mancanze?”.

“Nell’arco dell’anno sportivo avremmo potuto risparmiare centinaia di migliaia di euro di bollette della corrente, destinandoli ai disabili o ai servizi sociali. Ma vi interessa veramente di queste categorie più sfortunate? A noi non sembra proprio. Prossima settimana parleremo dell’impiccio di via dei Bastioni. Di case popolari che non sono popolari, ma date illegittimamente a rifugiati e sbandati mentre molti velletrani aspettano da anni e anni. E nemmeno rispettando in pieno la legge. Infatti si profilano all’orizzonte, denunce e richieste ingenti di danni. Sarà nostra cura tenervi informati”, concludono dal movimento civico Patto Popolare, sempre più distante dalla visione politica di un’Amministrazione che pure PPV ha a lungo sostenuto. 

Generico aprile 2022
leggi anche
Generico aprile 2022
Politica
Patto Popolare Velletri non fa sconti a nessuno, Trivelloni: “Serve chiarezza nei programmi e nei comportamenti”
commenta