Attualità

Ambiente – Velletri, alla scuola Zarfati-Carciano “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite” con Legambiente

Questa mattina la scuola Zarfati-Carciano di Velletri ha preso parte a un'importantissima iniziativa di Legambiente, "Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite". Il plesso ha visto, dunque, l’arrivo della primavera sbocciare nel giardino.

Questa mattina la scuola Zarfati-Carciano di Velletri ha preso parte a un’importantissima iniziativa di Legambiente, “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite”. Il plesso ha visto, dunque, l’arrivo della primavera sbocciare nel giardino.

L’iniziativa nasce nel 1999 come monito per la cura dell’ambiente. A questo progetto ogni anno prendono parte centinaia di scuole in tutta la Penisola, trasformando la scuola, oltre che luogo di apprendimento, anche in luogo di crescita, socializzazione e responsabilità. Dopo 2 anni di fermo a causa del Covid-19, finalmente questa iniziativa ha bussato di nuovo alle porte di tutte le scuole, trovando accoglienza e momenti di riflessione.

Una scuola con ambienti esterni vivibili, puliti, sani, profumati, verdi è una scuola che sa insegnare valori della vita, valori di ogni singolo cittadino, i quali vengono appresi con libri chiusi, ma con i 5 sensi attivi. Per fare tutto questo non occorre fare grandi cose: l’obiettivo comune di questa operazione, infatti, è quello di rendere più vivibili e sicuri gli ambienti della scuola attraverso, ad esempio: la decorazione delle pareti dell’edificio scolastico; la pulizia degli spazi abbandonati; la piantumazione di alberi e fiori.

Nello specifico, il plesso Zarfati-Carciano ha deciso di valorizzare una parte del proprio giardino, realizzando una recinzione di legno con all’interno 5 pallet, “Zarfati’s Officinal Garden”. Sono state assegnate le seguenti piante alle diverse classi: la salvia; la menta; la mentuccia; il rosmarino, l’origano. Gli alunni, nella mattinata di oggi, hanno piantumato le piante a loro assegnate.

Nella settimana precedente, le docenti hanno lavorato con i bambini sulla pianta loro indicata scoprendo tutte le caratteristiche e le qualità di quest’ultima. Ogni classe ha realizzato in gruppo un cartellone; questi sono stati poi messi insieme per l’allestimento di una mostra, dove 2-3 bambini per classe hanno fatto da portavoce delle caratteristiche e della storia della propria pianta a tutte le restanti classi, arricchendosi in questo modo vicendevolmente.

A coronare questa giornata c’è stata la testimonianza di Legambiente Artemisio, la quale ha sottolineato l’importanza dei gesti appena compiuti dagli alunni e li ha premiati con dei diplomi personalizzati.

Entusiasti, docenti e alunni, attendono il prossimo evento per migliorare ancora una volta il verde intorno a loro, strumento di riflessione per grandi e piccoli.

commenta