Cn music

Di Velletri Emanuele Vicario (10 anni) il bambino prodigio dell’organetto. Ricevuto in Comune dal Sindaco Pocci video

Nella mattinata di giovedì 31 marzo sono riecheggiate le melodie dell'organetto all'interno del palazzo comunale di Velletri, con Emanuele Vicario, di appena 10 anni, che è stato ricevuto dal Sindaco Orlando Pocci e lo ha omaggiato del suono dello strumento di cui il piccolo veliterno è già diventato un astro nascente, vista la maestria e l'abilità che in pochi mesi ha dimostrato nel destreggiarsi con uno strumento musicale tra i più impegnativi.

Nella mattinata di giovedì 31 marzo sono riecheggiate le melodie dell’organetto all’interno del palazzo comunale di Velletri, con Emanuele Vicario, di appena 10 anni, che è stato ricevuto dal Sindaco Orlando Pocci e lo ha omaggiato del suono dello strumento di cui il piccolo veliterno è già diventato un astro nascente, vista la maestria e l’abilità che in pochi mesi ha dimostrato nel destreggiarsi con uno strumento musicale tra i più impegnativi.

Accompagnato dai suoi genitori e da Alessandro, il suo fratellino gemello, Emanuele si è esibito proprio al cospetto del Primo cittadino, che non ha mancato di palesare il suo apprezzamento, incoraggiando il piccolo musicista veliterno in questa sua passione.

Emanuele e Alessandro Vicario col Sindaco Pocci Velletri

Emanuele Vicario, che frequenta la 5^ C della scuola Primaria di Colle Palazzo, si è cimentato da poco con l’organetto. Eppure è stato amore a prima vista, tanto che in molti sono rimasti sbalorditi dalle capacità dimostrate nel padroneggiare l’organetto diatonico, che è dotato di bottoni e consente di suonare contemporaneamente la melodia e l’accompagnamento. Uno strumento diffuso in tutto il mondo, in particolar modo nelle tradizioni popolari. Emanuele, figlio d’arte, visto che sua mamma suona benissimo la fisarmonica, ha iniziato da pochissimo: risale infatti all’ottobre del 2021 la sua prima esperienza con l’organetto, che ha iniziato a suonare dal maestro Francesco Loffredi, di Alatri, che ne ha apprezzato sin da subito l’attitudine e il talento. 

Emanuele ha bruciato le tappe, ed è già entrato a far parte della Diatonic Accordion International Festival, adocchiato da Frederic Deschamps, scopritore di talenti e grande interprete di questo strumento d’origini francesi. Un merito che Emanuele Vicario si è guadagnato proprio grazie al suo impegno, alla sua passione per l’organetto e alla bravura del suo maestro, capace di trasmette amore ai suoi allievi. 

Emanuele e Alessandro Vicario col Sindaco Pocci Velletri

Proprio Daniela, la mamma di Emanuele, ci ha spiegato che l’organetto è una fisarmonica diatonica francese ed ha la particolarità di essere bitonica.

In Italia l’organetto, di cui Emanuele Vicario è l’astro nascente, essendosi dimostrato un vero e proprio bambino prodigio di questo strumento così tradizionale, è sinonimo di allegria e feste paesane, ma proprio lui desidera portarlo nell’innovazione del futuro musicale – grazie all’aiuto del suo maestro – arrivando a farlo apprezzare molto di più rispetto al presente. Lui che, in fondo, viene da una famiglia in cui certe tradizioni si tramandano, dai bisnonni ai pronipoti. E neppure la scuola ne risente, visto che i suoi voti sono ottimi, a conferma che ci si può destreggiare al meglio nella musica senza trascurare l’istruzione.

“Nei suoi occhi quando suona c’è la felicità – racconta estasiata sua mamma Daniela -. E’ sempre pronto a nuove scoperte, sempre attivo: non a caso ‘mangia’ musica a tutte le ore, a dimostrazione che è diventata la sua linfa vitale. E’ davvero tenace e la prima persona cui pensa è il suo maestro, concentrandosi sulla lezione, per riuscire a farla bene, nel migliori dei modi. Io gli dico di riposarsi e lui mi risponde “un altro po’ mamma, un altro po’”, ed è così che dal pomeriggio si fa subito sera. Passano le ore e non c’è ne accorgiamo neppure”, conclude emozionata mamma Daniela, così entusiasta di ascoltare quelle melodie che ti entrano nel cuore, proprio come ha potuto apprezzare il Sindaco, ricevendo Emanuele nel suo ufficio.
Emanuele Vicario col suo maestro Francesco
Emanuele Vicario organetto
Emanuele e Alessandro Vicario col Sindaco Pocci Velletri
commenta