Attualità

Frascati – Allo Spazio teatro Faber con “Neve di carta” va in scena un elogio alla diversità

spazio faber

Tornano gli appuntamenti dello Spazio Teatro Faber di Frascati. Dopo una breve pausa ecco riprendere a pieno ritmo gli spettacoli sul palco di via Fontana Vecchia 47. Sabato 9 e domenica 10 andrà in scena lo spettacolo “Neve di carta” per la regia di Elisa Di Eusanio e Daniele Muratore con Elisa Di Eusanio e Andrea Lolli, una produzione FLORIAN METATEATRO – Centro di Produzione Teatrale.

Neve di Carta è liberamente ispirato dal libro di Annacarla Valeriano “Ammalò di testa – storie dal manicomio di Teramo” che è stato custode di storie assurde e atroci, come quelle che raccontano di donne che per futili motivi, irrequietezze o esuberanze caratteriali venivano internate e lasciate impazzire in manicomio. Letizia Russo scrive una struggente ballata in versi con protagonisti due contadini abruzzesi del 900, Gemma e Bernardino, che evoca precisamente il mito di Orfeo ed Euridice.

Abbiamo fortemente voluto questo spettacolo – spiega Fabrizio Federici, direttore artistico dello Spazio – il racconto di un amore che è anche il racconto di una terra e delle sue storie, delle sue asperità e della sua gente; uno spettacolo strutturato, profondo e straziante che inizia con una lettera portata dal vento

La diversità è il fil rouge che lega questa rappresentazione, la diversità e l’amore che lega i due protagonisti, attori in un’Italia segnata dalla povertà e dall’ignoranza che rinchiude dietro le pareti dei manicomi coloro che superano quella linea invisibile di un mondo ancora tanto antico e tanto ristretto, un atto di accusa verso concetti e preconcetti puramente patriarcali che ancora oggi soffocano l’universo femminile.

Lo spettacolo “Neve di Carta” andrà in scena sabato 9 aprile alle 21 e domenica 10 aprile alle 18; i biglietti possono essere acquistati in teatro dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.30, online presso il circuito Ciaotickets https://www.ciaotickets.com/biglietti/neve-di-carta-frascati  , per tutte le info 0694015170 oppure al 3476150734

Più informazioni
commenta