Politica

Nemi, intervista al candidato Cortuso: “Sarò il sindaco del riscatto e del rinnovamento”

carlo cortuso nemi

Anche Nemi è tra i sei paesi dei Castelli Romani ad andare al voto per le amministrative 2022. Il paese più piccolo del comprensorio dovrà scegliere sindaco e consiglieri comunali e sono due i candidati a primo cittadino che lotteranno per la conquista della fascia tricolore: il sindaco uscente Alberto Bertucci, che tenterà il terzo mandato, e Carlo Cortuso, che ci riprova dopo la sconfitta di cinque anni fa, cercando di portare il centrosinistra alla guida del municipio. Cortuso che ha idee chiare e concrete per lo sviluppo di Nemi. Castelli Notizie lo ha intervistato.

Cortuso, perché la decisione di candidarsi?

Il riconoscimento del lavoro di opposizione di questi ultimi cinque anni, svolto con la serietà, la passione e il forte senso delle istituzioni che il ruolo pretende, ha persuaso me e i cittadini che mi sostengono della necessità di non disperdere l’enorme bagaglio di esperienza e conoscenza accumulato. L’affetto e la stima che mi sono state dimostrate ci hanno convinto che la mia candidatura sia la risposta giusta alla domanda di riscatto e rinnovamento di cui hanno bisogno Nemi e i nemesi.

Quali sono le tre priorità del suo programma elettorale?

Una delle priorità indispensabili è l’individuazione di un’area da destinare a parco giochi per bambini. A Nemi è un tema particolarmente sentito e mai affrontato. Vogliamo offrire momenti spensierati e sereni ai nostri concittadini più piccoli e ai loro genitori e nonni, nel rispetto delle normative di prevenzione e sicurezza; Vogliamo snellire le pratiche burocratiche: l’amministrazione deve saper rispondere efficientemente e in tempi rapidi alle istanze dei cittadini, con massima trasparenza e condivisone. Il Comune deve tornare ad essere la casa di tutte e tutti i nemesi. Abbassare veramente la tassa dei rifiuti. Lo vogliamo fare attraverso l’introduzione della raccolta puntuale e con la chiusura immediata del ciclo dei rifiuti tramite l’adozione delle isole ecologiche intelligenti.

leggi anche
testata bronzea nemi_ bertucci
Politica
Nemi, intervista al sindaco Bertucci: “Punto al terzo mandato. Ecco la mia ricetta”
comune nemi
Politica
Nemi, alle prossime Elezioni Comunali già pronti Alberto Bertucci per il tris e Carlo Cortuso per la rivincita
tersigni
Politica
Nemi, elezioni Comunali: Stefano Tersigni non esclude la (ri)candidatura a Sindaco: “Valutazioni in corso”
commenta