Attualità

Monte Porzio – Mostra delle Orchidee, tutto pronto per l’edizione che torna a colorare il centro storico

mostra orchidee 2022
La tanto attesa mostra internazionale “Orchidee dal Mondo”, giunta quest’anno alla sua 25ma edizione, torna finalmente ad animare il centro storico di Monte Porzio Catone. La 3 giorni dedicata alla scoperta di infinite varietà della bellissima pianta ornamentale, prenderà ufficialmente il via venerdì 8 aprile e si svolgerà all’interno di tipici locali e tinelli distribuiti per tutto il centro storico. Un percorso espositivo che si snoderà per le suggestive strade del borgo, ospitato nei locali riadattati per accogliere gli stand degli oltre 20 espositori provenienti da ogni parte del mondo.
L’appuntamento con la cerimonia di inaugurazione e i saluti istituzionali è per venerdì 8 aprile alle ore 17, mentre i locali espositivi saranno aperti dall’8 al 10 aprile dalle ore 10,00 alle ore 20.30 con orario continuato. Conferenze, approfondimenti e workshop dedicati alla storia, alle tecniche di coltivazione e alla cura delle orchidee si terranno nella sala conferenze di Spazio Agorà in via IV Novembre.
mostra orchidee 2022
Dall’8 al 10 aprile Monte Porzio sarà dunque pronta ad accogliere di nuovo tanti visitatori, turisti e appassionati, nell’edizione della mostra dedicata al suo fondatore oggi scomparso, Gianni Ferretti.
Tre giorni di iniziative ed eventi che arricchiranno la manifestazione fino a sera, con la piacevole presenza di un percorso di degustazione di vini che si snoderà nel borgo storico, accompagnando i visitatori tra Piazza Porzio Catone e Piazza Borghese alla scoperta delle aziende e delle cantine del territorio. Casal Pilozzo, Cantine Santa Benedetta, Gabriele Pulcini Vini, Antiche Casette, Villa Simone, Cantina Ribelà e Tenuta Pallotta faranno assaggiare al pubblico le loro migliori etichette, offrendo la possibilità di acquistare il bicchiere con la classica sacchetta e un carnet di 5 degustazioni al costo di 10 euro.
mostra orchidee 2022

Il centro storico sarà facilmente raggiungibile dai due parcheggi principali situati in Via di Sant’Antonino (parcheggio A) e in Piazzale Don Lorenzo Milani (parcheggio B) con un comodo servizio navetta gratuito.
La ditta Schiaffini ha inoltre messo a disposizione un servizio di navetta gratuito che collegherà la stazione ferroviaria di Frascati con Monte Porzio Catone. I parcheggi situati su via Roma, di fronte alla sede del Comune, saranno riservati ai disabili per i giorni 9 e 10 aprile.
GLI ORARI DELLA NAVETTA DA FRASCATI A MONTE PORZIO
Generico aprile 2022
Per visitare la Mostra non è necessario il Greenpass, che sarà richiesto esclusivamente per accedere nell’area conferenze.
commenta