Attualità

Ariccia, a Palazzo Chigi aziende e istituzioni fanno rete per creare “Imprenditori di successo” con la “Castelli Romani Business Academy”

Comune di Ariccia, Confesercenti e la società di formazione Restart - OSM Partner di Fabio Pacchiele, hanno fatto rete, nel pomeriggio di ieri, in un coinvolgente incontro tenutosi a Palazzo Chigi, per la presentazione della "Castelli Romani Business Academy”, la prima scuola di formazione imprenditoriale e manageriale del territorio

corso imprenditori di successo ariccia

Comune di Ariccia, Confesercenti e la società di formazione Restart – OSM Partner di Fabio Pacchiele, hanno fatto rete, nel pomeriggio di ieri, in un coinvolgente incontro tenutosi a Palazzo Chigi, per la presentazione della “Castelli Romani Business Academy”, la prima scuola di formazione imprenditoriale e manageriale del territorio, che mira ad accrescere e migliorare le piccole e medie aziende, dando agli imprenditori preziosi strumenti per vincere sul mercato. Il fine ultimo è quello di creare nuove sinergie tra gli imprenditori stessi, con ricadute positive per il contesto sociale ed economico in cui operano.

A presentare l’iniziativa è stata Barbara Regina, titolare dell’Antico Caffè di Ariccia, che ha fortemente sostenuto il progetto, in cantiere da prima della pandemia, che finalmente ha trovato concretezza con importanti partner. “Finalmente questo progetto prende forma – ha detto Regina -. Dopo due anni di pandemia la speranza è quella di lavorare insieme per arricchire il nostro territorio e l’intera collettività”.

Oltre tre ore fiume in cui il carismatico Fabio Pacchiele, titolare della Restart – OSM Partner, società di formazione e consulenza aziendale, business partner di Open Source Management – azienda leader nel campo della consulenza aziendale, presente in tutta Italia con la sua rete di partner selezionati e in altri 14 paesi nel mondo – ha toccato i punti cardine di quello che dovrebbe caratterizzare il lavoro di un buon imprenditore, elencando gli errori più comuni e rimandando alle giornate del corso per porvi rimedio.

corso imprenditore di successo
“Il nostro obiettivo è quello di creare aziende che brillano per risultati perché questo si traduce in valore per il tessuto sociale – ha detto Pacchiele in apertura -. Un buon imprenditore deve avere la capacità di rispondere ai cambiamenti, di influenzare positivamente le circostanze e affrontare i problemi al fine di far proseguire la propria azienda sulla strada che si è scelto di intraprendere”.
Cardine il concetto di “causatività“, ossia la consapevolezza di essere la causa primaria dell’indirizzo della propria vita, non l’effetto di una serie di circostanze. Di qui la scelta di e riappropriarsi del proprio ruolo e di migliorare se stessi, non solo nel lavoro ma anche al di fuori.
Tre i macro temi propri di un imprenditore di successo: gestione economica e finanziaria, gestione del personale e marketing.
L’andamento del mercato e la velocità di cambiamento dei fattori esterni all’azienda impongono scelte tempestive ed una formazione continua. “Solo formandosi si potrà giungere a risultati diversi rispetto a quanto si è fatto fino ad oggi” ha sottolineato Pacchiele. “Occorre smettere di attribuire colpe a fattori esterni ed iniziare ad intervenire sulle risorse umane, in primis l’imprenditore e poi i dipendenti, perchè è la persona il perno centrale di tutto il processo produttivo”.
Sono previste giornate di formazione rivolte sia alle micro imprese, sia corsi più strutturati per la PMI, cui di offre anche servizio di consulenza, coaching, selezione del personale e marketing strategico e operativo.
Pacchiele poi ha lanciato un monito: “L’utile ed il fatturato non sono lo scopo dell’azienda, ma un parametro di controllo per raggiungere una meta più grande – ha detto -, che deve essere quella di migliorare la qualità della propria vita e di chi ci sta intorno“. Unitamente a “Insieme si vince, da soli si perde”.
Presenti all’iniziativa il vicesindaco di Ariccia, Giorgio Leopardi, l‘assessora alle Attività Produttive, Barbara Calandrelli con il consigliere Matteo Giobbi, e Monaldo Chiarelli, referente della Confesercenti Ariccia, attraverso la quale ben 20 aziende potranno seguire il corso “Imprenditore di successo” a titolo completamente gratuito, con la sola iscrizione all’associazione di categoria.

Per ulteriori info:

www.restart-osmpartner.com

Generico aprile 2022
Generico aprile 2022
corso imprenditore di successo ariccia
fabio pacchiele
barbara regina
Fabio Pacchiele
Fabio Pacchiele
Generico aprile 2022
commenta