Cronaca

Ciampino – Si fingeva carabiniere per estorcere denaro in cambio di un posto di lavoro in Vaticano: arrestato 34enne

carabiniere

Un 35enne residente a Ciampino che si qualificava come maresciallo dei carabinieri è stato arrestato in flagranza di reato dai militari dell’Arma ad Aversa, comune in provincia di Caserta (Campania), ed è accusato di estorsione.

Il 34enne di Ciampino è stato arrestato in flagranza di reato mentre riceveva 300 euro dalla vittima, una mamma 51enne che sperava di trovare un lavoro al figlio. Fingendosi un militare e millantando agganci importanti, l’uomo prometteva un posto in Vaticano e prendeva soldi in cambio. Con mille bugie, il 34enne di Ciampino, in provincia di Roma, era riuscito ad intascare circa 20mila euro nell’arco di due anni, a partire da maggio 2020.

L’uomo adesso si trova nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. L’ultima vittima a un certo punto si è accorta dell’inganno e non ha voluto più cedere alle pressanti richieste di pagamento che provenivano dall’uomo, a suo dire per «oliare la macchina». Vedendosi mancare l’afflusso di soldi, l’uomo ha reagito minacciando lei e il figlio di morte. Spaventata, la donna si è presentata con il suo avvocato nella caserma dei Carabinieri di Pignataro Maggiore che hanno messo a punto il finto pagamento per incastrare il truffatore.

Su segnalazione della stessa, infatti, i Carabinieri sono intervenuti durante un appuntamento preteso dall’estorsore, bloccandolo proprio mentre intascava trecento euro quale ulteriore rateo estorsivo.

Più informazioni
commenta