Attualità

Frascati – “Le sfide di una scuola che cambia”, a Villa Cavalletti il convegno promosso dai Licei Pantaleoni e Cicerone

convegno villa cavalletti licei frascati

Nella giornata dell’11 aprile 2022, presso il Centro Congressi di Villa Cavalletti a Grottaferrata, avrà luogo il Convegno di studi “Le sfide di una scuola che cambia: Educare alla Relazione. Staffetta per Insieme In Sintonia”, organizzato in collaborazione con il Liceo M. T. Cicerone e con il Patrocinio del Comune di Frascati e di Frascati Scienza.

L’evento si propone in continuità con quello realizzato dal Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma il 5 ottobre scorso in occasione della Giornata Mondiale degli insegnanti e intitolato “Le sfide di una scuola che cambia. INsieme IN sintonia”. La consapevolezza di trovarsi in un tempo particolarmente difficile e complesso, unita alla necessità di un dialogo che apra a possibilità di intervento reali e concrete in alleanza con tutti gli attori che operano dentro e attorno alla scuola, ha fatto sì che si cogliesse in modo pressoché immediato l’invito a riflettere “sugli effetti epidemiologici, sulle misure che ne scaturiscono e che hanno condizionato i comportamenti individuali e collettivi in ambito educativo” (dal Comunicato Stampa del Convegno “Le sfide di una scuola che cambia. INsieme IN sintonia) che il Liceo Enzo Rossi ha lanciato.

In questo contesto, il Convegno porta l’attenzione su alcuni temi centrali della Relazione e dell’Educazione e in questo senso assume particolare significato raccogliere il testimone per aprire un varco, con più forza e con maggior consapevolezza, alla possibilità che la Scuola si riappropri di una dimensione più consona ai tempi, agli spazi, alle modalità che la sfida educativa richiede, entro uno scambio relazionale concreto tra comunità educanti. Educare riscoprendo gli spazi e i tempi della Relazione.

I temi degli interventi si articolano attorno a tre assi portanti:

creatività, per valorizzare le arti e promuoverle come volano per sviluppare soft skills, capacità di resilienza e sviluppo della dimensione emozionale;

psicologia e neuroscienze, per potenziare la consapevolezza di sé, le competenze comunicative e l’ascolto dell’altro nella relazione, con particolare riguardo al ruolo degli orientamenti ad approccio corporeo nella dimensione educativa;
metodologie, per favorire il rinnovamento didattico che partendo dal valore della cooperazione favorisce l’apprendimento delle conoscenze e la maturazione delle competenze.

La giornata si suddivide in due momenti intervallati da un lunch: agli interventi dei relatori al mattino seguiranno nel pomeriggio alcuni laboratori esperienziali (workshop) attraverso i quali si potranno sperimentare tecniche e metodologie utili in primo luogo a se stessi e, parallelamente, per l’applicazione di strumenti e strategie nella pratica educativa.

La partecipazione è su prenotazione fino ad un massimo di 100 posti in presenza. L’evento potrà essere seguito anche attraverso il canale youtube dell’IPS M. Pantaleoni.

https://www.youtube.com/channel/UCv35vDVxCg_YymZwX-M_cBg
Contatti
https://www.maffeopantaleoni.it/ – 06.97858075 (Ref. Prof.ssa Maria Cristina Fortunati)
https://www.liceocicerone.edu.it/ – sede centrale: 06/121126060 /sede succ.le 06/121128385 (Ref. Prof.ssa Valentina Violo)

commenta