Politica

Marino, fibra ottica comunale “dimenticata”: M5S presenta interrogazione

fibra

I consiglieri del MoVimento 5 Stelle di Marino Barbara Cerro, Alessandro Blasetti, Alex Carmesini e Carlo Colizza hanno presentato un’interrogazione all’amministrazione guidata da Stefano Cecchi per conoscere le intenzioni della nuova Giunta riguardo la fibra ottica comunale.

La Marino dell’ex sindaco Carlo Colizza, infatti, con la realizzazione di una propria fibra ottica comunale, era stata tra le primissime realtà istituzionali a distinguersi come modello di innovazione ed efficienza, collegando con fibra e ponti radio la maggior parte degli edifici pubblici comunali e creando un’infrastruttura strategica per i futuri investimenti e progetti di “smart city” con costi contenuti.

Sfruttando i lavori stradali pianificati, l’amministrazione Colizza aveva collegato diverse scuole, Palazzo Colonna e altri edifici pubblici, portando in quegli edifici collegamenti ad alta velocità e contemporaneamente significativi risparmi sulle bollette telefoniche. Il progetto, però, non sembra riscontrare l’interesse della nuova amministrazione Cecchi.

“Eppure non mancherebbe molto – dichiarano i consiglieri del M5S di Marino – per completare lo straordinario lavoro ideato e intrapreso grazie alla competenza e alla visione dell’ex assessore Saverio Audino, che ricorda che la fine lavori era stata prevista per dicembre 2021, visto che gli ultimi apparati e la fibra ottica erano stati consegnati al Comune a fine settembre 2021 e si erano realizzati i raccordi che dalle dorsali raggiungono i plessi scolastici della pianura non ancora serviti dalla fibra comunale”.

Riferisce, altresì, Audino: “Dopo la visita degli assessori Toppi e Mastantuono del 23 novembre 2021 al cantiere della pista ciclabile a via Mameli, dove già era presente la fibra ottica di collegamento alla Casa dei Servizi, avevo ben sperato che il progetto fosse completato in breve tempo. Ad oggi non mi risulta siano collegati i restanti plessi scolastici, il Sindaco Cecchi è troppo occupato a fare servizi fotografici per potersi occupare dei servizi tecnologici alle scuole? L’assessore all’Innovazione Tecnologica Toppi ha compreso la portata di questo progetto e quanto è importante fornire i servizi in voce e dati alle scuole non ancora collegate? Non ci rimane che sorridere!”

 

commenta