Cultura

Regione Lazio, Arsial, Excellence e Parchi del Lazio dal 10 al 13 aprile al 54° Vinitaly

Generico aprile 2022

La Regione Lazio, insieme all’Arsial, Excellence e i Parchi del Lazio, parteciperà dal 10 al 13 aprile 2022 alla 54a edizione del Vinitaly, per presentare i prodotti del marchio “Natura in Campo”.

Una grande opportunità dopo due anni di pandemia, per promuovere le eccellenze del Lazio, attraverso il più grande salone internazionale di vini e distillati. Il marchio “Natura in Campo – i prodotti dei Parchi”, è una certificazione che contraddistingue i prodotti agricoli delle aree protette del Lazio, realizzati in base alle tradizioni locali, seguendo criteri di sostenibilità che offrono ai consumatori, la riconoscibilità dei prodotti agroalimentari attraverso la loro identificazione con le aree nelle quali sono prodotti o trasformati.

Il marchio “Natura in Campo – i prodotti del Lazio”, è stato pensato dalla Regione Lazio per dare un riconoscimento a quei produttori che all’interno delle aree protette, hanno deciso di praticare un’agricoltura sostenibile, valorizzando le produzioni tipiche locali. Il marchio ha lo scopo di creare forme di collaborazione tra le aree naturali protette e i produttori, incentivare la qualità delle produzioni locali, promuovere sistemi di coltivazione, allevamento e produzione nel rispetto dell’ambiente, promuovere la commercializzazione e il consumo di tali prodotti, sviluppare l’adozione di procedure di tracciabilità/rintracciabilità a tutela dell’operatore e del consumatore finale.

Sarà domenica 10 aprile la giornata più rappresentativa con svariati eventi dedicati al marchio “Natura in Campo”.

Il Programma

Nel ricco calendario di eventi in programma a Vinitaly, sarà in particolare la giornata di domenica 10 aprile quella più rappresentativa per la promozione dei prodotti a marchio NIC: assaggi, degustazioni, cooking show, interviste e distribuzione di gadget e materiali informativi, consentiranno ai visitatori, sia italiani che stranieri, di avvicinarsi al mondo dei Parchi e di conoscere meglio il Sistema delle Aree Protette del Lazio insieme ai nostri prodotti d’eccellenza.

DOMENICA 10 APRILE
11:00 – LABORATORIO VINO&FOOD DEGUSTAZIONE SPUMANTI
12:00 COOKING SHOW CON ALESSANDRO CIRCIELLO PRESIDENTE LAZIO – FIC
13:00 COOKING SHOW DI NATURA IN CAMPO I prodotti dei Parchi del Lazio CON MARIA VALLET – FIC
14:00 COOKING SHOW CON BARBARA ANNUNZIATA – FIC
15:00 COOKING SHOW DI NATURA IN CAMPO I prodotti dei Parchi del Lazio CON GIUSEPPE DI BELLA – FIC
16:00 LABORATORIO VINO&FOOD DEGUSTAZIONE FRASCATI CON AIS

Vi racconteremo  in tempo reale sui social FB, IG e TW, tutti gli eventi e le attività della giornata. Vi sarà, inoltre, la  presenza di RDS 100% Grandi Successi, radio ufficiale del padiglione Lazio. La radio di flusso più ascoltata d’Italia, che da sempre supporta l’eccellenza ed il Made in Italy, sarà presente presso la cabina centrale del padiglione per animare la programmazione di tutte le quattro giornate della manifestazione, con interventi del conduttore Paolo Piva sul mondo del vino e sulle attività organizzate dalla Regione Lazio, con interviste speciali e con l’immancabile musica 100% Grandi Successi.

VINITALY, UNA STORIA DI SUCCESSO
Vinitaly è la manifestazione che più d’ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.
Si tiene a Verona dal 1967, con cadenza annuale e conta più di 4.000 espositori l’anno. Registra circa 150.000 visitatori per edizione, raccogliendo produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader.

SOL&AGRIFOOD
Sol&Agrifood è il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità che si svolge in contemporanea con Vinitaly. È una fiera b2b (business to business, ovvero rivolta solo agli operatori di settore) dedicata a chi offre e chi cerca solo prodotti d’eccellenza. Tre le macro aree: olio extravergine di oliva, food, birra artigianale.

Più informazioni
commenta