Attualità

Settore agricolo in crisi, ASPAL e CO.P.O.I. incontrano ISMEA. Presente anche la senatrice Fattori

Ieri un gruppo ristretto di rappresentanti degli agricoltori autonomi di alcune regioni italiane, presentatosi come Coordinamento Produttori Ortofrutticoli Italiani (CO.P.O.I), ha incontrato a Roma il presidente e il direttore generale di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare). A questo importantissimo incontro erano presenti anche due senatrici della commissione agricoltura: la dottoressa Elena Fattori, che rappresenta anche il territorio dei Castelli Romani, e la dottoressa Silvana Abate.

Tra i rappresentanti degli agricoltori autonomi, vi erano anche due rappresentanti dell’ASPAL (Associazione Produttori Agricoli Lazio): il presidente Stefano Giammatteo e il consigliere Pio Castellucci. Insieme a loro, il segretario nazionale del CO.P.O.I. Marco Dallera, del Piemonte, e altri due agricoltori rappresentanti del coordinamento nazionale, rispettivamente della Calabria e dell’Emilia Romagna, Giampietro Magliari e Willer Malavasi.

Sul tavolo della discussione sono state affrontate:
– la problematica delle calamità naturali, ivi comprese le fitopatie varie che negli ultimi anni hanno fatto perdere al settore ingenti quantità di produzioni agricole;
– il problema della liquidità, dal momento che le aziende agricole sono sempre più indebitate, soprattutto negli ultimi anni, con conseguente rischio, sempre più probabile, di andare incontro al fallimento;
– il mancato rispetto del costo di produzione in agricoltura, poiché spesso gli stessi agricoltori sono costretti a vendere il loro prodotto ben al di sotto del relativo costo di produzione, con conseguente crisi di reddito, considerato che anche i vari indennizzi e finanziamenti raramente arrivano nelle tasche dei singoli agricoltori.

I rappresentanti presenti all’incontro hanno consegnato all’ISMEA un documento nazionale degli agricoltori autonomi, che raggruppa tutte le loro rivendicazioni e le loro proposte.

In merito ai temi trattati durante l’incontro, il presidente di ISMEA dott. Frascarelli e il direttore generale dott.ssa Zaganelli hanno dato la loro più totale disponibilità ad approfondire le varie problematiche esposte,cercando di trovare soluzioni immediate nel rispetto delle competenze di ISMEA. Anche le senatrici Elena Fattori e Silvana Abate hanno preso in carico il massimo impegno a portare la voce di tutto il coordinamento nazionale degli agricoltori autonomi nelle sedi istituzionali preposte.

 

commenta