Attualità

Ariccia, Codacons sostiene la mostra “Lui visto da lei: pene d’amore perduto”

LuiVistoDaLei_Ariccia_Orizz

Il Codacons sostiene la mostra “Lui visto da Lei: pene d’amore perduto”, che sarà inaugurata oggi presso il Palazzo Chigi di Ariccia. Un progetto realizzato dall’associazione DonneCreatrici, con il patrocinio del Comune di Ariccia e di SCR Castelli Romani, al quale il Codacons ha contribuito fornendo 4 opere tratte dalla mostra “L’arte dell’amore non violento nell’antica Roma”, un più ampio percorso progettuale intrapreso unitamente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e a Siipac Lazio culminato in un’esposizione tenutasi presso lo Stadio di Domiziano in Roma dal maggio al novembre del 2019.

L’iniziativa nasce con l’intento di promuovere le donne e contribuire ad abbattere i pregiudizi che ancora oggi attanagliano la sessualità, in particolare la nudità maschile. “Le donne amano il corpo maschile, tanto quanto gli uomini amano quello femminile. Da questo assunto banale, ma non scontato, si apre la strada alla conoscenza e quindi al rispetto e alla capacità di vedere una persona com’è, di conoscerne la vera individualità” ci ricorda la curatrice Alessandra De Angelis.

Le artiste, previamente individuate da professionisti del settore e selezionate da un comitato scientifico, affrontano il tema proposto con leggerezza e ironia, due capisaldi su cui si articola questo progetto, per andare oltre gli stereotipi cui ci riportano quotidianamente le notizie di cronaca: finalmente le donne sono libere di esprimersi sulla nudità maschile, sull’amore non platonico, senza falsi pudori e ipocrisia.

Le artiste che esporranno sono: Stefania Airoldi, Antonella Avataneo, Sofia Bucci, Giovanna Campoli, Manuela Cavallin,Stefania Cecchetti, Elisabetta Diamanti, Ludovica Emme, Alessandra Fagioli, Stefania Fienili, Angela Galli, Ada Impallara, Magdalena Lizarraga, Serena Maffia, Giuliana Paolucci, Andrea Lisa Papini, Rosso Chimera, Giulia Ripandelli, Tiziana Rinaldi Giacometti, Anna Romanello, Petra Scognamiglio, Alessia Severi, Claudia Tita, Marilena Visini.

LuiVistoDaLei_Ariccia_Intera
commenta