Attualità

Ciampino, “Il Volterra si muove”: 11 aprile convegno sulla mobilità sostenibile

IlVolterraSiMuove_Ciampino_Orizz

Lunedì 11 aprile, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Vito Volterra di Ciampino, avrà luogo un convegno sulla mobilità sostenibile “Il Volterra si muove: ripensare la mobilità per promuovere una cultura urbana sostenibile”.

Il convegno, organizzato a conclusione dell’indagine sulla mobilità legata alle attività dell’Istituto svolta nell’ambito del progetto “Volterra Sostenibile” nell’A.S. 2021/2022, sarà l’occasione per condividere i risultati dello studio e avviare una riflessione proprio sul concetto di cultura urbana sostenibile.

Interverranno il prof. Mario Grosso, ingegnere ambientale e docente presso il Politecnico di Milano, che illustrerà nuove e più efficienti modalità di sfruttamento dell’energia rinnovabile con minori impatti sull’ambiente, e l’ing. Luca Vetrone, della Toyota Group-Roma, che testimonierà come una grande azienda, leader nel settore automobilistico, metta in atto scelte strategiche per la sostenibilità ambientale.

Gli alunni della 5SA presenteranno una app per il car pooling, realizzata nell’ambito di un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in collaborazione con ENEL.

Chiuderà, infine, il convegno la proposta, da parte del Comitato Ciclabili Ciampino, della realizzazione di una ciclovia sul territorio comunale.

Il convegno è parte integrante del progetto “Volterra Sostenibile” che già dal 2019 costituisce un elemento distintivo delle scelte educative e organizzative del Liceo.

Proprio in apertura dei lavori la prof.ssa Rossella Gnerre, referente del progetto, parlerà dei traguardi raggiunti e delle nuove attività in programma per il prossimo triennio.

IlVolterraSiMuove_Ciampino_Locandina
commenta