Attualità

Mirco Paganelli, “un reporter in valigia” sul Monte Circeo: trekking nella leggenda di Ulisse e della maga Circe

Un percorso di trekking nella leggenda, sulle tracce di Ulisse e della maga Circe. Il nuovo episodio di “Un reporter in valigia”, dedicato alle terre del Lazio, approda sul Monte Circeo, “la montagna d’improvviso”, come viene definita nel video. Un promontorio elevato e rigoglioso che si staglia sul mar Tirreno e la pianura Pontina.

Il video è stato pubblicato oggi sul canale YouTube (https://youtu.be/bDv1fhYoTN0) della web-serie di viaggi.

“Il percorso escursionistico per la vetta è molto impegnativo, perché ripidissimo e con strapiombi continui: alla larga chi soffre di vertigini!”. Lo descrive così l’autore dei video, Mirco Paganelli, che oltre a raccontare il valore storico e artistico delle aree interne italiane, è anche amante dell’escursionismo. “Il panorama da lassù ha dell’incredibile – racconta -, non a caso ha ispirato uno dei passaggi più celebri dell’Odissea”.

La fatica di ogni passo, gli scorci mozzafiato, la vetta che non sembra mai arrivare. “Salire il Monte Circeo ha il sapore antico dell’impresa”, afferma Paganelli, che con questa tappa si concede una pausa nella natura, a metà tra foresta e mare, in un racconto fatto di borghi e antichi mestieri.

Venerdì prossimo l’itinerario nel Lazio di ‘Un reporter in valigia’ prosegue con un nuovo episodio.

commenta