Sport

Nuoto, il Meeting Club Genzano trionfa a Riccione nei Campionati di Fondo, con Ginevra Bagaglini e Greta Giannini

Si è fatta la storia, questa mattina, per lo sport genzanese, che ha centrato in quel di Riccione lo straordinario 1° posto individuale e di società nei Campionati Primaverili di Fondo, grazie alle eccezionali performance agonistiche di Ginevra Bagaglini e Greta Giannini

Si è fatta la storia, questa mattina, per lo sport genzanese, che ha centrato in quel di Riccione lo straordinario 1° posto individuale e di società nei Campionati Primaverili di Fondo, grazie alle eccezionali performance agonistiche di Ginevra Bagaglini, che ha chiuso in prima posizione, e Greta Giannini, che ha completato lo splendido risultato del club di Genzano, chiudendo al quinto posto.

Due risultati che hanno consentito al Meeting Club di Genzano di mettere in riga le altre 13 società partecipanti, chiudendo sul gradino più alto del podio, davanti alle più blasonate società della Federazione Italiana di Nuoto. 

Il trionfo è arrivato nel Fondo, sui massacranti 3mila metri stile libero, che sono stati letteralmente dominati da Ginevra Bagaglini: l’atleta di Velletri ha dosato al meglio le sue forze e ha saputo assestare l’allungo decisivo, arrivando a tagliare per prima il traguardo. Per lei, classe 2009, la gioia di aver chiuso sul gradino più alto del podio ed aver così contribuito al 1° posto della sua società, grazie anche alla ragguardevole prova di Greta Giannini: l’atleta di Ariccia, anche lei del 2009, ha suggellato al meglio una giornata storica per il Meeting Club Genzano, chiudendo al 5° posto individuale, che ha consentito così alla società genzanese di vincere la Coppa.

La gara è stata davvero avvincente, controllata nella prima parte con 5 atlete appaiate, prima del repentino cambio di marcia, che a metà della contesa ha portato Ginevra a staccarsi, tallonata solo da una nuotatrice veneta, che si è confermata avversario di gran caratura. E’ a quel punto che Ginevra Bagaglini ha aumentato il ritmo e resistito all’attacco finale vincendo favolosamente allo sprint. Non da meno Greta Giannini, che ha chiuso con un notevole miglioramento personale, piazzandosi al 5 posto a ridosso delle prime.
Un plauso anche agli altri due portacolori del club genzanese, impegnati in vasca questa mattina, Emanuele Becherelli e Gianmarco Giannini (entrambi 2006).

Comprensibile la soddisfazione di Maurizio Giacomi, che a poco più di 2 anni dal suo ingresso nel team genzanese raccoglie i frutti del suo quotidiano lavoro al fianco degli atleti che compongono la rosa agonistica della piscina di via Belvedere, potendo brindare con orgoglio a questo risultato, nella consapevolezza di avere le carte in regola per crescere ancor di più nel panorama natatorio nazionale.

Raggiante il Presidente del Meeting Club, Umberto Linari, che ha ringraziato “lo staff tecnico e tutti  i ragazzi che quotidianamente lavorano per permetterci di migliorare sempre”.

Per la cronaca i campionati, che hanno avuto inizio oggi, proseguiranno anche nei prossimi giorni, culminando negli Assoluti in programma dal 9 al 13 aprile, sempre a Riccione, dove i massimi interpreti della disciplina cercheranno il tempo per i Mondiali di Budapest e per le Universiadi di Chengdu (Cina), i Giochi del Mediterraneo di Orano (Algeria) e gli Europei di Roma. Proprio agli Assoluti gareggeranno altri due atleti in forza al Meeting Club Genzano, Gabriele Zaccagnini e Alessio Borro.

Generico aprile 2022
Generico aprile 2022
Generico aprile 2022
Generico aprile 2022
Generico aprile 2022
Generico aprile 2022
commenta