E’ una Genzano più bella, più green e con più ossigeno per tutti, quella che nella mattinata si è ritrovata ad accogliere nuovi alberi in uno dei suoi angoli verdi più apprezzati, quello del Parco Togliatti, sottostante alla centralissima Piazza Tommaso Frasconi.

Li sono convenuti i vertici dell’Amministrazione comunale, insieme alla Toyota A. Corvi, co-protagonisti del “Natale green”, in cui hanno congiuntamente sposato, durante le Festività natalizie, un format all’insegna dell’ecosostenibilità, responsabilità, consapevolezza ed ecologia, concretizzatosi nell’abbellimento di piazza IV Novembre, piazza Sforza Cesarini e piazza Lotte Contadine, arricchite di ben 8 alberature. Proprio alcuni di quegli alberi (4 lecci, 2 abeti kosteriani e 2 abeti comuni) sono stati piantumati oggi nel Parco intitolato alla memoria di Palmiro Togliatti, alla presenza degli studenti di diversi classi di 3^ media della scuola “Garibaldi” di Genzano, accompagnati dalla prof.ssa Noemi Gagliano.  

Folta la rappresentanza della Giunta comunale, con in testa il Sindaco Carlo Zoccolotti, affiancato dagli assessori Luca Lommi e Roberto Silvestrini, con Marta Elisa Bevilacqua, di cui è ben nota la sensibilità ecologista e ambientalista, in rappresentanza del Consiglio comunale e di Europa Verde. Carolina Corvi e Tamara Orlandi hanno rappresentato ai convenuti la propensione alla riduzione dell’impatto ambientale di cui Toyota, e nello specifico i Concessionari Toyota A. Corvi, sono da tempo impegnati.

Il Sindaco, Carlo Zoccolotti, ha esordito ringraziando Toyota A.Corvi per il contributo e sostegno, e nel salutare gli studenti convenuti ha ribadito la vocazione ambientalista della sua Amministrazione. “In questi mesi – ha evidenziato il Primo cittadino – abbiamo piantumato più di 100 alberi, a testimonianza di come anche questa iniziativa s’inserisca in un più ampio progetto di rilancio e cura delle aree verdi. Un progetto che mira non solo a riqualificare il verde pubblico urbano ma anche a rafforzare il contributo di ossigeno prodotto dal polmone verde della nostra Genzano. Il rispetto e la cura dell’ambiente – ha poi aggiunto Zoccolotti a “Castelli Notizie” –  sono un punto sul quale l’Amministrazione continuerà a lavorare con serietà ed impegno, così come confermato dall’avvio dei lavori di riqualificazione all’Anfiteatro dell’Oasi dell’Olmata”.

In rappresentanza di Toyota A.Corvi è intervenuta la Responsabile Marketing, Tamara Orlandi, che ha esaltato la filosofia del marchio nipponico, all’insegna del “Beyond Zero“, orientato all’obiettivo delle “zero emissioni”. “Da oltre vent’anni Toyota ha tracciato una strada che va oltre ogni barriera, affinché si possa costruire un mondo migliore attraverso una mobilità davvero sostenibile: una mobilità che non lascia indietro niente e nessuno. Zero rappresenta un altro passo nel nostro lungo percorso verso l’elettrificazione, iniziato nel 1997 con la tecnologia Full Hybrid, e che abbiamo proseguito con i veicoli Plug-in Hybrid, Full Electric e Hydrogen. Oggi, oltre a realizzare auto alimentate a idrogeno, una delle quali è stata donata di recente a Papa Francesco, lavoriamo ad un’alimentazione rivoluzionaria a zero emissioni, pensata per guidarci in un mondo in cui avremo solo acqua dietro di noi e aria pura sopra di noi. E’ per questo – ha aggiunto – che in qualità di leader dell’elettrificazione Toyota non intende fermarsi qui ed entro il 2025 prevede di lanciare 40 veicoli elettrificati, per offrire a tutti la più ampia gamma di motorizzazioni elettrificate”.
Proprio il Gruppo Corvi ha quindi ufficializzato al Sindaco della Città dell’Infiorata l’intenzione di donare nuovamente al Comune genzanese una vettura ibrida da destinare alle pubbliche attività, in comodato d’uso gratuito, così come già avvenuto negli scorsi anni (anche nei Comuni di Velletri, Frascati e Grottaferrata, ndr).

Ha poi preso la parola la consigliera comunale Marta Elisa Bevilacqua (Lista Zoccolotti – Europa Verde), che si è rivolta ai ragazzi ribadendo l’importanza di concetti a lei tanto cari: “Vogliamo costruire con voi lo stare insieme in una città che sia sempre più bella, che va costruita proprio insieme alle nuove generazioni. La bellezza e la giustizia sono dei valori da preservare, per costruirli e salvaguardarli insieme”. “Abbiamo passato degli anni brutti e bisogna riappropriarsi degli spazi pubblici e della socialità, ripartendo dall’ossigeno che ci danno gli spazi verdi”.

 “Siamo in procinto di installare diverse colonnine per la ricarica delle macchine elettriche”, ha poi svelato l’Assessore all’Ambiente, Roberto Silvestrini.

 Gli studenti, prima di procedere alla piantumazione, hanno esposto le proprie opere, tutte protese all’esaltazione di una Genzano più “green”. Infine, insieme al Sindaco e all’operaio della Volsca Ambiente Bruno Mirci, hanno imbracciato una vanga e proceduto allo scavo che ha consentito alla terra di abbracciare le tante piante donate.

commenta