Attualità

Marino, Cecchi rassicura sulla nuova scuola Anna Frank: “Pronta a gennaio 2023”

marino anna frank

Si è tenuto martedì 5 aprile un incontro avente a oggetto chiarimenti e aggiornamenti sulla scuola Anna Frank di Frattocchie (Marino), i cui lavori per la messa in sicurezza hanno subito, fortunatamente, un cambio di rotta.

Il sindaco Stefano Cecchi, accompagnato dall’assessore all’Edilizia Scolastica Giuseppe Toppi e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini, ha illustrato al dirigente scolastico, ai genitori rappresentanti di classe e al Consiglio d’Istituto le problematiche importanti riscontrate dall’assessore nel precedente progetto.

Alla luce di queste notevoli problematiche, emerse in fase di verifica dopo lo stop dichiarato dalla ditta alla direzione dei lavori, cercando la miglior soluzione possibile sarà a breve presentato un nuovo progetto, più efficiente ed economico, che sostituirà il precedente, con un risultato finale ottimale che potrà garantire la sicurezza sismica totale dell’immobile, come da normativa vigente.

“Un lavoro importante, che vedrà la sostituzione dello stabile esistente con il suo totale e completo rifacimento e, sebbene il termine di questi lavori sia previsto per gennaio 2023, è da considerarsi che sarà consegnata ai ragazzi una scuola completamente nuova, con l’implemento di un vano ascensore – ha sottolineato il sindaco di Marino Stefano Cecchi -. Ci siamo messi a disposizione per rendere l’attesa il più confortevole possibile. Dopo il sopralluogo ai moduli scolastici, che attualmente sono ubicati in piazza Grande Torino, effettuato proprio nei primi giorni di insediamento, abbiamo montato una pensilina d’accesso, abbiamo eliminato il rumoroso generatore, fornendo allacci diretti, e provvederemo a intervenire ulteriormente con una zona dedicata allo spazio esterno. A seguito di una verifica tecnica effettuata ai suddetti moduli da parte dei Vigili del Fuoco di Velletri, mi è stata notificata una denuncia penale con diffida ad adempiere al sistema di prevenzione incendi, di cui non erano provvisti già in fase di installazione. Un atto dovuto scaturito dalla situazione che ho ereditato e di cui mi sono fatto carico fattivamente per garantire la sicurezza ai ragazzi”.

“In merito agli altri plessi – ha aggiunto Cecchi -, per il prossimo settembre sarà resa agibile la tensostruttura dell’Istituto Elsa Morante, per la quale è stata fatta anche una richiesta di fondi PNRR per un totale rifacimento, così da avere una scuola più grande e a più piani. Nei prossimi anni sarà realizzata anche la palestra per le scuole Primo Levi e Ungaretti. I nostri ragazzi saranno sempre una priorità di questa Amministrazione e stiamo lavorando affinché gli interventi siano soprattutto risolutivi”.

leggi anche
scuola anna frank marino
Politica
Marino – Tutto fermo alla scuola Anna Frank, Raparelli: “Cecchi procede nel solco degli errori”
marino anna frank
Attualità
Marino, immobili per la scuola Anna Frank: bando per ricerca di spazi adeguati
scuola marino
Attualità
Marino – A ‘Striscia la Notizia’ il servizio sui container della scuola Anna Frank di Frattocchie
commenta