Cronaca

Valmontone – Alisia Mastrodonato, i cavalli e le passeggiate: il tenero ricordo del giudice federale Filippo Caporossi

alisia valmontone

Amava gli animali e il suo sogno era diventare veterinaria.  I cavalli, la sua passione. Aveva iniziato  equitazione  a soli 10 anni e il suo percorso è stato legato a Asia, Fatima e Adia, tre cavalle che hanno accompagnato il  debutto della giovane sportiva n sella.

Alisia  Mastrodonato, la 19enne di Valmontone, morta nell’incidente stradale avvenuto questa notte a Colleferro, anche ieri, come ricorda un suo amico, aveva trascorso delle ore in una  scuderia della sua cittadina. Si era  appassionata all’endurance equestre, – una delle specialità più diffuse  con corse di resistenza su percorsi di varia natura- e frequentava anche un centro ippico di Roma. Il cappello da fantino e il portamento regale. Così compare in un video che la mamma, Emanuela Fiacchi, molto conosciuta a Valmontone, aveva postato su Facebook e che ritraeva Alisia sorridente, in sella a un purosangue.

“Era  una ragazza solare e sensibile”  ricorda Filippo Caporossi, 31 anni, giudice federale di competizioni equestri, nonché  l’amico di sempre e compagno di interminabili passeggiate in sella, nella natura. “Il suo primo cavallo si chiamava Fatima. Una passione nata  quando era ancora una bambina”. Aveva svolto i test per entrare nella facoltà di veterinaria, la professione che avrebbe voluto fare per stare  sempre a contatto con gli animali e curarli con amore.

Alisia era figlia unica. Lei e i suoi amici – una 20enne di Artena e un 21 enne di Montelanico, figlio di un noto imprenditore della zona- ieri sera tornavano da una festa a Segni dove erano andati insieme ad altri giovani di Valmontone,  per festeggiare il  compleanno di un coetaneo.

“Ti ho conosciuta che eri poco più che una bambina – lo sfogo di Caporossi in un post pubblicato sui social – quanti discorsi, ragionamenti, momenti e speranze che, grazie alla passione per i cavalli, abbiamo condiviso, sei un angelo dolcissimo”. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Gli altri due giovani, trasportati in codice rosso all’ospedale Tor Vergata di Roma, sarebbero fuori pericolo. Il conducente  della Bmw  é stato sottoposto  all’alcoltest.

leggi anche
alisia
Cronaca
Valmontone, celebrato il funerale della 19enne Alisia Mastrodonato
commenta