Attualità

Albano – “Tutti giù per strada”: i giochi di una volta sulle strade cittadine

Domenica 10 aprile alle 15 si è tenuto l’evento “Tutti giù per strada”, l’iniziativa voluta dall’Associazione “Al Centro” volta a coinvolgere adulti e bambini in un viaggio nel tempo alla riscoperta dei giochi di una volta.

Nell’area pedonale di Corso Giacomo Matteotti e in altri luoghi strategici della città (la piazza dietro il Museo Civico, piazza delle Tartarughe e piazza Pia) si svolti giochi a squadre per coinvolgere i cittadini e le loro famiglie in un evento pieno di gioia e di divertimento: dalla corsa a ostacoli alle partite con la palla, le famiglie hanno riscoperto il piacere di vivere una giornata all’aperto, lontano da smartphone, tablet e televisione.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione commercianti, professionisti e artigiani di Albano Laziale, ha visto una grandissima affluenza di pubblico, con quasi 240 iscritti tra bambini e genitori. La giornata è trascorsa tra urla di gioia e di incitamento, con una sola e semplice regola: svagarsi. Ma questo non è stato il primo evento organizzato con questo scopo e non sarà neanche l’ultimo. Il Presidente di “Al Centro” Marco Borelli ha sottolineato il forte desiderio di realizzare più eventi come questo per la città, ovviamente con l’appoggio dell’amministrazione comunale.

“Abbiamo cominciato ad Halloween in collaborazione con l’Amministrazione, la quale ci supporta sempre dandoci l’opportunità di usufruire dell’isola pedonale per creare eventi di maggior impatto – ha dichiarato Borelli con grande orgoglio e soddisfazione -. L’enorme successo della caccia al tesoro ha permesso alle persone di riscoprire e rivivere la propria città da un punto di vista inedito. Purtroppo siamo stati fermi a causa del Covid a Gennaio e Febbraio, ma ci siamo impegnati per creare questo evento rivolto a tutte le famiglie con giochi di altri tempi”.

Il tema è stato scelto per far conoscere ai bambini passatempi nuovi e distoglierli dal continuo utilizzo di apparecchi elettronici, ormai considerati i soli giochi moderni adottati.
“Abbiamo pensato di creare quest’iniziativa per far giocare i bambini al di fuori dell’ambito domestico e per farli socializzare il più possibile. Tutti i partecipanti sono invitati a intraprendere giochi sempre diversi nelle varie postazioni scelte – ha spiegato il Presidente, sottolineando il motto della giornata: divertirsi il più possibile -. L’ambizione dell’Associazione è quella di organizzare una volta al mese un evento che dia vita alla città e possa concedere agli abitanti e ai partecipanti provenienti dalle zone limitrofe di scoprire le vie e le zone più belle di Albano Laziale”.

Marco Borelli ha anticipato che sono già in cantiere vari progetti futuri e che queste idee verranno condivise dal Comune di Albano, il quale sta cercando non solo di collaborare il più attivamente possibile con i partecipanti di “Al Centro”, ma anche di ascoltare le loro richieste riguardo il miglioramento del suolo urbano.
Nell’attesa, non possiamo far altro che scendere in strada, tra risate e divertimenti, e tornare bambini per qualche ora.

commenta