Elezioni comunali

Lariano, presentata la candidatura a sindaco di Francesco Montecuollo. In squadra anche Mattacchioni, Bartoli e Ferrante Carrante

Nel pomeriggio di sabato 9 aprile, a Lariano,  presso la “Premiata trattoria Prati”, si è svolta  la presentazione della candidatura a sindaco di Francesco Montecuollo per le Amministrative del 12 giugno.

Generico aprile 2022

Nel pomeriggio di sabato 9 aprile, a Lariano,  presso la “Premiata trattoria Prati”, si è svolta  la presentazione della candidatura a sindaco di Francesco Montecuollo per le Amministrative del 12 giugno.

Di fronte ad una sala gremita, 120 posti a sedere, Francesco Montecuollo ha esordito con un ringraziamento per il calore riservatogli: “Mi emoziona la vostra accoglienza. Ritengo  che il nostro paese meriti di essere amministrato con una maggiore sensibilità verso i cittadini e con un diverso approccio rispetto a quello a cui  siamo stati abituati negli ultimi anni”.

Lo ha fatto sottolineando quanto ritenga importante l’aspetto umano nel saper amministrare un paese, l’ascolto delle persone e lo stare tra i propri cittadini. “Se non c’è un ascolto veramente sincero e la voglia di ascoltare non si trovano le soluzioni. Si può avere il tecnicismo, ma senza un atteggiamento umano e il desiderio di aiutare e di risolvere le problematiche la competenza tecnica resta fine a se stessa – ha dichiarato Montecuollo -. È proprio grazie ai cittadini e ai tanti colleghi del Consiglio comunale con cui ho iniziato 5 anni fa la mia esperienza amministrativa – ha continuato – che abbiamo deciso di dare vita ad una lista completamente civica, del tutto priva di ogni logica di partito, perché siamo convinti che per Lariano la cosa più giusta sia di mettere in campo uomini e donne capaci e volenterosi che rappresentino  le migliori risorse per il paese.  Una lista civica ragionata, pensata e desiderata insieme a diversi gruppi civici che conoscete molto bene tutti e che sono attivi a Lariano. Mi riferisco a quello di Gianluca Casagrande, da cui io stesso provengo e grazie al quale ho iniziato la mia esperienza amministrativa cinque anni fa. Poi il gruppo della Prof.ssa  Sabrina Verri, con la quale abbiamo condiviso tutta l’esperienza del consiglio comunale che volge al termine, il gruppo “Più Lariano” che negli anni si è distinto ed è stato protagonista non solo a livello amministrativo ma tanto anche a livello sociale con iniziative lodevoli. Abbiamo il piacere e l’orgoglio – ha proseguito il candidato a sindaco – di aver coinvolto in questo progetto tre colleghi dell’attuale Amministrazione, colleghi che nonostante le grandi difficoltà dovute alla mancanza di confronto e di dialogo che purtroppo sono note a tutti, hanno sempre anteposto il bene di Lariano su tutto e si sono distinti per competenza, per dedizione e per il grande senso di responsabilità nel ruolo che hanno ricoperto. Per questo hanno deciso di convergere con noi in questo progetto e quindi di apportare la loro competenza e lunga esperienza lavorativa. Sto parlando di Sergio Bartoli, Maurizio Mattacchioni e di Fabrizio Ferrante Carrante.

Sono certo che nel nostro gruppo hanno ritrovato il valore del dialogo, il valore  del confronto, perché – ripeto – la nostra è una visione diversa, noi crediamo nel gruppo e nel valore di ciascuno, nel saper cogliere  le risorse e le conoscenze che ciascuno di noi può dare alla squadra. Perché solo così si riuscirà ad amministrare in modo completo”.

Generico aprile 2022

Ha poi preso la parola Gianluca Casagrande Raffi quale rappresentante del movimento “Insieme per cambiare Lariano”, che ha sottolineato come la professione di Montecuollo di farmacista lo rappresenti in quanto uomo capace di stare tra la gente, pronto ad ascoltare e a dare una parola di conforto, e quanto tutto questo rientri nelle loro visione di politica, una politica che deve riavvicinare il cittadino.

Opinione condivisa da Sabrina Verri, che con il suo Movimento per Lariano ha da sempre posto l’accento sull’inclusivita’, “sulla necessità che questo paese torni ad esserlo e possa quindi dare una svolta appoggiando una politica che sia vicina al cittadino e guidata da un uomo che riunisca tutti in un gioco di squadra collaborativo”.

Proprio con Gianluca Casagrande Raffi, Sabrina Verri, Tiziana Cafarotti ed Enrico Romaggioli, lo ricordiamo, il neo candidato sindaco ha condiviso un intero lustro tra i banchi della minoranza.

“Noi vogliamo qualcosa  di diverso, un sindaco che sta in mezzo alla gente, che entra dalla porta principale e va a prendere un caffè coi cittadini”, ha poi aggiunto nel suo discorso Corrado Bartoli di “Più Lariano”. 

“Ho cambiato squadra perché non ci siamo ritrovati con certe idee e decisioni che non ci sono state più bene – ha poi dichiarato Maurizio Mattacchioni, attuale Presidente del Consiglio comunale e già assessore nelle giunte Caliciotti -. Abbiamo cambiato idea nei confronti di Francesco Montecuollo perché è stato colui che ha riunito tutti, che ha cercato di mettere insieme le persone più brave. Ritengo Francesco una persona autorevole, non autoritaria, che ha messo a disposizione la sua cultura e il suo impegno politico e amministrativo”.

Generico aprile 2022

Infine il dott. Montecuollo – figlio di Raffaele Montecuollo, già Sindaco di Lariano prima dell’attuale Primo cittadino Maurizio Caliciotti, ha mostrato  il nuovo logo “Insieme per Lariano” – e riconoscendo il lavoro svolto dall’Amministrazione in questi anni ha puntato il dito sulla chiusura, definita totale, di chi doveva essere da esempio nell’amministrazione.

“Ciò che noi vogliamo é un cambio di passo decisivo, ed è per questo che abbiamo messo insieme le migliori risorse, le migliori forze per dar vita a questo progetto civico in cui crediamo veramente e il fatto che siate oggi qui in tanti – ha dichiarato a conclusione dell’evento – ci dimostra che abbiamo ragione”. 

commenta