Attualità

Genzano, Maestri Infioratori celebrano a Roma il 170° anniversario della Polizia di Stato con le loro opere

Tra le iniziative legate alla celebrazione del 170° anniversario della fondazione del corpo della Polizia di Stato c’è anche quella dei Maestri Infioratori di Genzano. Gli artisti della cittadina dei Castelli Romani, famosa per le sue Infiorate, hanno generosamente dedicato a questa importante ricorrenza alcune opere che rimarranno esposte nella Capitale dall’11 al 13 aprile.

Sulla terrazza del Pincio, luogo dove si svolge la cerimonia ufficiale il 12 aprile, i Maestri riprodurranno con i fiori lo stemma araldico della Polizia di Stato, che sarà presente anche in un’altra località simbolo della città eterna, Trinità dei Monti.

A piazza di Spagna, invece, sono presenti altre due opere degli Infioratori: la rappresentazione della moneta da 2 euro, emessa dalla Zecca per celebrare il 170° anniversario, e una pattuglia cinofila con un bambino, che simboleggia l’esserci sempre della Polizia di Stato tra e per le comunità.

Sempre sulla piazza, sono esposte la Lamborghini “Huracan” della Polizia Stradale, la supercar utilizzata per il trasposto organi e la Fiat 1900 del Museo delle Auto della Polizia, una vettura del 1957 assegnata ai primi servizi di Volante della Polizia.

Gli appassionati di auto e moto hanno, inoltre, la possibilità di vedere da vicino altri 4 mezzi che hanno fatto la storia della Polizia di Stato e d’Italia: fino all’8 maggio sono presenti, presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, la Lancia Flaminia e le due moto Guzzi Falcone e V7 con Sidecar. La Flaminia del 1961 ha un motore V6 a benzina, 80 cavalli, 4 marce e 2.5 cc di cilindrata e può raggiungere i 160 km/h. La Guzzi Falcone 500, dal caratteristico colore rosso amaranto, è stata la moto usata dalla Polizia stradale dagli inizi degli anni ’50 fino a metà degli anni ’70. Allo scalo aeroportuale di Milano-Linate è invece esposta, fino al mese di giugno, l’Alfetta 1800 che per molti anni, affiancando l’Alfa Romeo Giulia, è stata l’auto simbolo del servizio di volante.

Per chi volesse ammirare queste opere d’arte floreale e dell’ingegneria italiana vi aspettiamo in piazza a Roma e presso il terminal 1 e l’imbarco E dell’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci a Fiumicino.

leggi anche
quadri infiorati polizia di stato
Attualità
Genzano, opere infiorate esposte a Roma per il 170esimo della fondazione della Polizia di Stato
commenta