Cronaca

Scossa di Terremoto ai Castelli Romani: il sisma (magnitudo 2.2 Scala Richter) con epicentro a Colonna

E' stato localizzato dalla Sala Sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il terremoto che si è verificato poco prima delle 14 di oggi ai Castelli Romani, nel territorio del Comune di Colonna, con una magnitudo di 2.2

terremoto

E’ stato localizzato dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il terremoto che si è verificato poco prima delle 14 di oggi ai Castelli Romani, nel territorio del Comune di Colonna. Alle 13:48 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.8660, 12.7730, il sisma è stato localizzato ad una profondità di 10 km e ha avuto una magnitudo di 2.2 sulla Scala Richter (che esprime una stima dell’energia sprigionata da un terremoto nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè all’ipocentro, secondo i criteri indicati dal geofisico statunitense Charles Richter).

La scossa tellurica non ha provocato alcun danno ed è stata avvertita da in tutto il territorio circostante, comprese le cittadine di Frascati, Grottaferrata, Zagarolo e San Cesareo. Tuttavia sono stati in pochi i cittadini che l’hanno percepita, vista anche l’ora in cui il sisma, che è durato pochi secondi, si è verificato.

Tra le città con più di 50mila chilometri vicine all’epicentro rientrano Tivoli (11 km), Guidonia (16) e Velletri (20).  

Generico aprile 2022
leggi anche
terremoto
Cronaca
Nuova scossa di terremoto in provincia di Roma: 3.4 la magnitudo. Sentito anche ai Castelli Romani
commenta