Quantcast
170° della Polizia di Stato a Roma, da Genzano l'omaggio dei Maestri Infioratori - Castelli Notizie
Attualità

170° della Polizia di Stato a Roma, da Genzano l’omaggio dei Maestri Infioratori

Genzano_170Anni_PoliziaDiStato

Genzano, grazie ai suoi Maestri Infioratori, è stata presente con una serie di quadri infiorati alle celebrazioni per i 170 anni della Polizia di Stato.

La cerimonia nazionale si è tenuta a Roma alla terrazza del Pincio, alla presenza delle massime cariche dello Stato, e in Piazza di Spagna, con un allestimento.

“Siamo onorati che dopo lo stop forzato di questi anni la Tradizionale Infiorata del 18, 19 e 20 giugno sia lanciata da un evento istituzionale così importante – così il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti -. Grazie a questo accordo istituzionale, inoltre, si rafforza ancora di più il legame tra Genzano e la Polizia di Stato, dopo il protocollo siglato pochi mesi fa per la realizzazione del nuovo commissariato nei locali dell’ex Giudice di Pace a Genzano”.

Per i 170 anni della Polizia di Stato il Comune di Genzano e i suoi Maestri Infioratori hanno partecipato alla celebrazione donando 4 opere figurative: due opere riproducono lo stemma della Polizia di Stato, una la moneta corrente da 2 euro appositamente creata per la celebrazione e una un’immagine raffigurante i cinofili.

L’Infiorata è una tradizione che accompagna Genzano dal lontano 1778 e che ogni anno colora la città in concomitanza con il Corpus Domini. Le opere sono realizzate dai Maestri Infioratori di Genzano, che ogni anno mettono a disposizione la loro arte per realizzare magnifici quadri, composti non solo da garofani, ma anche da ginestra, sausa, finocchiella, seme di pino, crisantemo, corteccia di pino, nero vite e tante altre essenze vegetali, un trionfo di colori e di profumi.

 

commenta