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Ciampino - Alvaro De Angelis, un creatore d’immagine al servizio della donna. La regola d’oro del suo successo: umiltà e innovazione - Castelli Notizie
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Ciampino – Alvaro De Angelis, un creatore d’immagine al servizio della donna. La regola d’oro del suo successo: umiltà e innovazione

A pochi giorni dalla sua scomparsa riproponiamo un'intervista di Maria Lanciotti ad Alvaro De Angelis, un creatore d’immagine al servizio della donna, che ha avuto come regola d’oro del suo successo l'umiltà e l'innovazione

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di Maria Lanciotti

Mi presentai da Alvaro come sempre senza appuntamento per un taglio di capelli, poi gli chiesi qualche minuto del suo tempo per una intervista lampo e Alvaro mi concesse un quarto d’ora per raccontarsi, ma solo dopo aver dato disposizioni ai suoi collaboratori per la cura delle sue clienti. Eravamo a gennaio del 2017, mi servivo da Alvaro ‒ Alvaro Beauty Center ‒ dai primi anni Settanta ma solo allora mi accostai veramente ad Alvaro, sempre accogliente e affabile ma anche riservato. Un quarto d’ora per sintetizzare un vissuto esemplare e una magistrale lezione di puro artigianato.

‘Alvaro Beauty Center’, una garanzia: quando e come individua il suo indirizzo lavorativo che la porterà ai brillanti risultati di oggi?

“Quando venni a Ciampino avevo 13 anni. Dopo aver lavorato un po’ in tutti i campi, dai cantieri al settore alberghiero, decido di iscrivermi a una scuola per parrucchieri a Roma. Avevo vent’anni. Feci un corso di tre mesi e iniziai come lavorante”.

Quando decide di aprire la sua attività?

“Dopo il corso mi sono formato in centro, in via Tomacelli nel salone di Toni&Guy; lì ho capito subito che avevo l’attitudine per questo lavoro. Da lì ho girato altri due negozi e ho deciso infine di aprire il mio negozio a Ciampino, nel 1969, in Viale del Lavoro al civico 24. Iniziai a lavorare e aprii un’altra attività parallela. Lavorando con le donne volevo servire tutto al femminile, offrire tutto ciò che la donna cercava per curare la propria estetica: profumeria, cosmesi, pelletteria, alta bigiotteria e via dicendo. Nel 1994 il salone si trasferisce all’attuale indirizzo, sempre in Viale del Lavoro, 9”.

Passaggi importanti per la sua carriera lavorativa?

“Organizzai un service curato da un mio nipote. Ho iniziato a lavorare per la televisione con Pippo Baudo, mi sono inserito nell’ambiente e prendevo lavori per la RAI, MEDIASET, LA7 curando l’immagine di numerosi programmi tra cui Un medico in famiglia, Costume e Società, I Cesaroni, Grande Fratello, Distretto di Polizia e altre serie televisive. Sono vent’anni che facciamo questo lavoro artistico”.

Altre tappe particolarmente significative?

“Ho fatto parte per 15 anni dell’equipe Ricerca Moda UNFAAsm (Unione Nazionale Famiglie Artistiche Acconciatori per signore e maschili). Quindi contatti in tutta Italia. Per l’Azienda sono stato a New York, sempre per la cura dell’immagine. Ho frequentato tutti i vari corsi di aggiornamento, ho fatto sei anni di accademia. Mi sono diplomato Maestro d’Arte, ho insegnato per dieci anni nelle più rinomate scuole di Roma e ai Castelli, preparando i ragazzi e trasmettendo loro valori, culture e tecniche da non disperdere. Un’altra bella esperienza l’ho vissuta lavorando per gli emirati arabi, da Dubai al Kuwait all’Egitto. Andavo a servire le principesse arabe”.

Il senso di un tale percorso in continua ascesa?

“Tutto questo serve per creare un’immagine donna e ‘vendere’ un’emozione. Questo è il nostro lavoro”.

La sua scuola?

“Oggi a una donna non le devi solo fare i capelli, occorre un insieme di cose. Ti devi costantemente aggiornare. Quello che facciamo quest’anno il prossimo anno sarà vecchio, come immagine. Bisogna rinnovarsi e seguire la moda … poi lo spunto della moda nasce dalla strada. Ogni grande stilista lo sa”.

Lei come si definirebbe?

“Un creatore d’immagine al servizio della donna. Mi piace tutto ciò che potrebbe essere bello”.

Come si prospetta il futuro dell’attività?

“Io lavorerò finché il lavoro mi cerca. Quando non mi cercherà più, sarà arrivato il mio momento, anche per un fatto fisiologico”.

E il futuro di questa professione?

“Chi si aggiorna può andare avanti. Chi è altamente professionale andrà avanti e chi non si aggiorna purtroppo dovrà soccombere. Dipende da quanto impegno tu ci metti e da quanto la natura ti ha dotato. I grossi stilisti non muoiono mai.

Con il suo staff lei si è misurato – in Italia e all’estero – con i maggiori esponenti della moda, in qualità di stilista ufficiale della Wella ha realizzato acconciature per boutique di lusso e storici programmi televisivi, le sue pettinature sono apparse su varie riviste glamour: la sua regola d’oro?

“Umiltà. Bisogna volare basso. Se tu voli alto, è perché il lavoro ti ha portato a volare alto”.


da MadeinRome

FaròArte per il #MadeinRome – Maestri Artigiani e Nuovi Talenti per il #MadeinRome (made-in-rome.com)

Alvaro De Angelis – Maestri Artigiani e Nuovi Talenti per il #MadeinRome (made-in-rome.com)

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