Attualità

Lariano, allacci in fogna: prorogata al 30 settembre la riapertura del Depuratore di Valle Mazzone

A seguito dell'ordinanza n. 56 del 30/12/2021, nella giornata di lunedì 11 aprile a Lariano è stata disposta la proroga fino al 30 settembre alla riapertura del depuratore di Valle Mazzone. Tutti gli utenti interessati all'allaccio alla fognatura comunale, possono, in virtù di detta Ordinanza, procedere alla richiesta di allaccio per l'allaccio alla fognatura pubblica, inoltrando istanza ad ACEA.

Lariano Caliciotti su Depuratore

A seguito dell’ordinanza n. 56 del 30/12/2021, nella giornata di lunedì 11 aprile a Lariano è stata disposta la proroga fino al 30 settembre alla riapertura del depuratore di Valle Mazzone. Tutti gli utenti interessati all’allaccio alla fognatura comunale, possono, in virtù di detta Ordinanza, procedere alla richiesta di allaccio per l’allaccio alla fognatura pubblica, inoltrando istanza ad ACEA.

La prima Ordinanza di riapertura provvisoria del Depuratore comunale di Valle Mazzone era arrivata nel luglio del 2021, quando il Sindaco Maurizio Caliciotti intraprese il passo tanto atteso, andando a risolvere il problema dei mancati allacci in fogna di molte abitazioni, e rappresentando un sollievo per tante famiglie.

Di fronte alla necessità di far fronte, con efficacia ed immediatezza a situazioni non prevedibili di pericolo per la tutela della salute pubblica a causa del blocco degli allacci, a seguito di un’attenta ponderazione, il Primo cittadino di Lariano aveva infatti emesso un’Ordinanza sindacale per esercire l’impianto di Valle Mazzone con lo scarico a suolo.

In quel caso il Sindaco aveva ordinato ad Acea Ato 2, in qualità di Gestore del Servizio idrico integrato per il Comune di Lariano, con riferimento all’impianto di depurazione delle acque di Valle Mazzone, di mettere in funzione l’impianto con una capacità massima di 10mila abitanti equivalenti, con lo scarico al suolo e nel rispetto di svariati limiti.

In assenza di proroga dell’ordinanza  si sarebbe ripresentato il blocco dei nuovi allacci fognari.

Svolta a Lariano, Ordinanza del Sindaco Caliciotti per la riapertura del Depuratore di Valle Mazzone

Più informazioni
commenta