Attualità

Velletri, gli alunni della scuola Zarfati-Carciano incontrano il conduttore televisivo Piotr Szulc

Piotr_Szulc_ScuolaZarfatiCarcianoVelletri_11042022

Nel pomeriggio di lunedì 11 aprile gli alunni della scuola primaria Zarfati-Carciano di Velletri hanno avuto l’onore di ospitare il conduttore televisivo polacco Piotr Szulc e il suo assistente Mateusz Ignerski.

I due graditi ospiti sono stati coinvolti dal docente Mauro Tucciarelli, che collabora con la scuola per il progetto Pon di cortometraggio dal titolo “A corto di idee”.

Durante gli incontri del progetto gli alunni si sono calati nei vari ruoli della cinematografia, partendo dall’ideazione e dalla realizzazione del testo, dalla creazione dei costumi all’interpretazione dei personaggi fino alla regia.

PiotzSzulc_ScuolaZarfatiCarciano_Velletri_2

L’idea del progetto è quella di far sperimentare ai ragazzi una produzione audiovisiva completa attraverso la sua produzione teorica e pratica, seguendo tutte le fasi di una reale produzione e acquistando competenze e conoscenze che solitamente vengono vissute solo passivamente davanti allo schermo. Durante l’incontro con il presentatore gli alunni, mossi da curiosità e interesse, hanno posto innumerevoli domande per carpire i segreti del mestiere.

Il piacevole pomeriggio si è concluso con la proiezione dei bellissimi video realizzati dal docente Mauro Tucciarelli, coadiuvato dalla maestra Paola Loru, promotrice del progetto.

Le insegnanti del plesso Zarfati-Carciano auspicano di proseguire anche per il prossimo anno un progetto di così grande spessore espressivo-creativo.

commenta