Attualità

Ponte di Ariccia, senso unico per 6 mesi da Genzano verso Albano: viabilità interdetta nel senso opposto

Per consentire in piena sicurezza la prosecuzione dei lavori, a partire dal 26 aprile fino al 26 ottobre, il ponte resterà fruibile a senso unico per il traffico diretto da Genzano a Roma mentre il traffico proveniente da Roma e diretto a Genzano sarà deviato sull’Appia Antica.

PONTE DI ARICCIA

Dopo le indiscrezioni pubblicate sul cartaceo di Castelli Notizie e poi riprese e diffuse ieri anche sul nostro quotidiano telematico, anche il Comune di Ariccia, di concerto con ANAS, prova a far chiarezza sul proseguimento dei lavori di consolidamento strutturale e conservativo del Ponte Monumentale di Ariccia, intitolato a Pio IX.

“Il completamento dei lavori, per un investimento pari a 5,5 milioni di euro, è previsto entro la fine del 2022”, fanno sapere dai vertici comunali. “Dopo le festività pasquali – aggiungono, confermando l’indiscrezione di “Castelli Notizie” – il transito sul ponte resterà a senso unico nel tratto da Genzano verso Albano. Proseguono infatti gli interventi strutturali, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane), riguardanti il consolidamento e il restauro conservativo del ponte monumentale “Pio IX” di Ariccia.

Nello specifico si sta procedendo a realizzare gli interventi di consolidamento strutturale, di restauro delle superfici esterne, delle pile e delle arcate del ponte. Per consentire in piena sicurezza la prosecuzione dei lavori, a partire dal 26 aprile fino al 26 ottobre, il ponte resterà fruibile a senso unico per il traffico diretto da Genzano a Roma mentre il traffico proveniente da Roma e diretto a Genzano sarà deviato sull’Appia Antica.

La pianificazione dei lavori ha avuto come priorità la riduzione dei disagi alla circolazione stradale sul territorio ariccino, al fine di non recare danno all’economia locale e agli spostamenti sul territorio, e solo dopo il periodo delle festività Pasquali, saranno avviati i lavori riguardanti il risanamento della soletta con il successivo rifacimento della pavimentazione stradale e l’adeguamento della piattaforma per realizzare un nuovo sistema di smaltimento delle acque.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli: “Finalmente – ha dichiarato il Sindaco – dopo tanti anni i lavori sono partiti in maniera spedita e siamo certi che entro l’anno, come da cronoprogramma, verranno conclusi risolvendo moltissimi problemi alla cittadinanza. I lavori consegnati a novembre 2020 sono subito partiti con il miglioramento della viabilità alternativa, per proseguire poi a giugno 2021 con il risanamento delle superfici esterne, delle pile e delle arcate del ponte arrivate ormai oltre i 2/3. Gli interventi previsti in questa ultima fase riguarderanno invece la parte viabile con lavori sulla soletta del ponte e sul manto stradale. Con questo progetto – ha concluso il sindaco – siamo riusciti a non creare problemi alla cittadinanza sia per quanto riguarda il passaggio pedonale che per il transito dei mezzi che vanno da da Genzano verso Albano, tratto che non prevede strade alternative e che era quindi particolarmente delicato da gestire. Con questa soluzione riusciamo anche a non sovraccaricare il traffico nella zona di villa Ferraioli”.

Il Ponte di Ariccia potrebbe non chiudere per i lavori: sorridono i commercianti

 

commenta