Attualità

Velletri, Fabio Concato commuove con la sua “Fiore di Maggio” dedicata alla piccola Lavinia Montebove – ASCOLTALA

Davvero commovente il gesto del cantautore Fabio Concato, che profondamente colpito dalla triste storia di Lavinia, le ha dedicato una versione del suo brano più celebre, "Fiore di Maggio".

E’ un fiore che è stato reciso non appena sbocciato, ma che non smette di emozionare e attrarre amore, in un alveare di corale affetto per quel suo destino che ha raggelato tutti ma che non evita che siano in tanti, ogni giorno, ad avere una preghiera, o quantomeno un pensiero per lei. Lei è Lavinia Montebove, la bimba assurta suo malgrado agli onori della cronaca per il gravissimo incidente di cui è stata vittima nell’agosto del 2018, quando il suo corpicino da bimba di appena 16 mesi, è stato colpito e ferito, quasi mortalmente.

Da allora in tanti si sono stretti al dolore della sua famiglia – nel cui giardino è sbocciato un altro fiore – senza che si sia però mai persa la speranza in un miracolo. Nell’attesa dell’imponderabile, tuttavia, si lotta per la giustizia e per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accaduto, sperando che certe tragedie non abbiano più a ripetersi, e la prescrizione non cada come una scure su una vicenda cui si deve quantomeno porre il punto esclamativo di una sentenza.

Nei giorni scorsi ha commosso in tanti la dedica arrivata dal cantautore Fabio Concato, che profondamente colpito dalla triste storia di Lavinia, le ha dedicato una versione del suo brano più celebre, “Fiore di Maggio“.

Un Fiore per Lavinia, quello che il 68enne artista milanese ha dedicato alla piccola veliterna, che lo scorso mese ha compiuto 5 anni, 3 e mezzo dei quali passati in uno stato vegetativo di minima coscienza.

“Ciao Lavinia, bimba bella. Io sono Fabio, quello che ha scritto Fiore di maggio. Quella canzone che, ho saputo, ti piace tanto. Allora eccone una versione particolare, sussurrata, tutta per te. Quasi fosse una ninna nanna che ti dedico con tutto il mio cuore. Ciao Lavinia, bimba bella”. 

Parole, quelle del celebre cantautore lombardo, che hanno emozionato i familiari di Lavinia e commosso tutti coloro che si sono avvicinati alla sua storia. E quel fiore, sembra quasi ripetere quel suo “stammi vicino e tienimi la mano...”.

Generico aprile 2022
Generico aprile 2022

 

leggi anche
Si continua a pregare per la guarigione di Lavinia
Cronaca
Velletri, in Tribunale seconda udienza dell’investimento di Lavinia: 3 i testimoni chiave ascoltati oggi
Si continua a pregare per la guarigione di Lavinia
Cronaca
Velletri – In Tribunale rivissuto il tragico investimento di Lavinia: la piccola compirà 5 anni domani, il 15 marzo
Lavinia Montebove
CRONACA
VELLETRI – Il dramma della piccola Lavinia: l’appello di mamma Lara per l’assistenza infermieristica e contro lo spettro prescrizione
Lavinia Montebove
Cronaca
Processo Lavinia Montebove, oggi la terza udienza a Velletri: “L’asilo nido era una struttura fantasma”
LAVINIA NEI SUOI MOMENTI FELIC
Cronaca
Velletri – “L’investimento di Lavinia poteva essere evitato”: in Tribunale ha parlato l’ing. Andrea Calcagnini
commenta