Attualità

Frascati – Per la Pasquetta Frascatana si rinnova la tradizione: stasera cena e musica a Colle Felice

pasquetta frascatana

Non sarà la classica scampagnata sui prati del Tuscolo, che magari in pochi oggi potranno permettersi, ma stasera in molti ricorderanno i natali di Frascati celebrando la Pasquetta frascatana con una cena conviviale organizzata dal gruppo di Sei di Frascati se…

Una tradizione che affonda le sue radici in una storia lontana, che stabilisce la nascita della città di Frascati il martedì successivo alla Pasqua del 1191, l’anno in cui le truppe romane distrussero Tuscolo. Una distruzione, avvenuta proprio il lunedì dell’angelo, il 17 aprile 1191, che costrinse il giorno successivo gli abitanti di Tusculum a scendere per trovare rifugio in frascata, dove già esisteva un nucleo urbano che ospitava le tre chiese di San Sebastiano, Santa Maria e San Vincenzo. Una ricorrenza che in età contemporanea e fino a qualche anno fa, veniva adottata come “pretesto” dai numerosi frascatani che sceglievano il martedì dopo il Lunedì dell’Angelo per fare scampagnate al Tuscolo, evitando così di confondersi con i cittadini di Roma che il lunedì festeggiavano la Pasquetta con gite fuori porta nei prati tuscolani.

Quest’anno si è deciso di celebrarla, come  avevamo anticipato nelle scorse settimane, con una cena organizzata a Colle Felice, la suggestiva location per eventi su via Frascati Colonna messa gratuitamente a disposizione dal patron Felice Gasperini, presidente del Consorzio di tutela del Vino Frascati. A preparare il tutto e a servire a tavola, rigorosamente in costume da locandiera, saranno Paola Filipponi, Maria Teresa Filipponi, Stefania Filipponi, Margherita Colasanti, Laura D’Ulisse, Maria Pia Romoli, Roberta Ranieri, Anna Rita Neri, Adele Giulioni e Anna Delle Chiaie. 

L’appuntamento è per questa sera dalle ore 20 a Colle Felice, con musica, vino e tanti prodotti della tradizione locale per festeggiare insieme e ricordare l’orgoglio di essere frascatani.

 

commenta